‘Io scelgo di essere gay!’. Un’insolita prospettiva su un tema assai dibattuto
Io scelgo di essere gay! Avete mai sentito una persona dire una cosa del genere? Potrò anche averlo sentito dire da qualcuno, anche se così, sottomano, ma non riesco a ricordare chi possa essere stato.
La domanda che salta sempre fuori in qualsiasi discorso che riguardi i diritti gay è questa: “Si è gay per scelta o perché si è nati così?”. Sono stanco di sentire questa discussione.
Sinceramente è stata una domanda molto significativa durante il mio personale viaggio verso l’auto-accettazione. Ma quando ci si sofferma a pensarci, questa parte del viaggio appare davvero patetica. Perché mai qualcuno dovrebbe giustificare com’è fatto, la sua attrazione per lo stesso sesso, quello che pensa riguardo a molti aspetti della vita?
Per molti anni sono passato attraverso tutti i tentativi possibili per scegliere di NON essere gay. Ho pregato, ho giurato sulla Bibbia, ho citato le Scritture.
Mi sono maledetto per i sogni che avevo, sono uscito con ragazze, e alla fine mi sono sposato. Sono diventato pastore dei Metodisti Uniti. Ero omofobo. Non mi piacevo molto.
La scelta di essere un maschio eterosessuale non sembrava funzionare granché. Alla fine, tramite una serie di eventi, ho capito che essere gay è quello che sono. Non si trattava di qualcosa di cui dovevo pentirmi, o per cui mi sarei dovuto dispiacere. Ho finito per rivelarmi ad alcune persone, poi ad alcune altre. Ora molti sanno che sono gay.
La scelta prima non ha funzionato bene, ma, indovinate un po’: ora io SCELGO di essere gay! Faccio una scelta completa e libera. Non m’interessa sapere se sono nato così, o se piuttosto è colpa dell’ambiente o delle mancanze dei miei genitori. La scelte è mia ed è giusto così. Io sono gay. Voglio essere gay.
Pat Robertson, il Papa o il mio vescovo non hanno diritto di prendersi gioco della mia scelta. E’ mia. Anche se fossi nato assolutamente senza predisposizione all’omosessualità, è pur sempre un mio diritto scegliere di essere gay.
Oggi faccio questa scelta. Sono orgoglioso di farla.
Testo originale: I choose to be gay