L’amore vince. Un pastore metodista è stato reintegrato dopo aver celebrato un matrimonio gay
Articolo pubblicato nel sito del mensile Têtu (Francia) il 28 ottobre 2014, liberamente tradotto da Marco Galvagno
Frank Schaefer era stato sospeso dalle sue funzioni di pastore dopo aver celebrato il matrimonio del proprio figlio con un altro uomo.
La Chiesa Metodista Unita, una delle più grandi Chiese protestanti americane, ha annunciato lunedì di aver reintegrato nelle sue funzioni il pastore sospeso a divinis per avere celebrato il matrimonio del proprio figlio con un altro uomo.
Il Consiglio Giuridico, la più alta autorità metodista, guardiana delle leggi della Chiesa, ha convalidato un giudizio in appello pronunciato da una corte regionale che stabiliva di reintegrare il reverendo Frank Schaefer come pastore della Chiesa.
Il pastore, che officiava in una comunità agricola della Pennsylvania, era stato sospeso a divinis nel 2013 per aver celebrato nel 2007 in Massachusetts, stato in cui erano già legali i matrimoni gay, il matrimonio del proprio figlio Tim con un altro uomo. La sua esclusione voleva essere un monito per gli altri pastori, ma aveva diviso la comunità, forte di 7,7 milioni di fedeli. Il Consiglio Giuridico ha deciso lunedì, senza però pronunciarsi sulla questione di fondo, cioè la conformità della decisione nei riguardi della legge della Chiesa. Tuttavia ha riconosciuto che esistono divisioni sul tema del matrimonio in seno alla comunità.
Il pastore Schaefer, che da allora è diventato un militante dei diritti gay, ha salutato la decisione come un piccolo ma significativo passo in avanti sulla strada dell’accoglienza incondizionata, aggiungendo “La Chiesa deve trovare un modo di riconciliarsi e accogliere tra le sue fila anche le persone omosessuali e transgender ed essere un altare aperto a tutti i figli e le figlie amati dal Signore”. La Chiesa Metodista Unita, alla quale appartiene anche l’ex segretario di stato Hillary Clinton, è la seconda Chiesa protestante degli Stati Uniti dopo la Southern Baptist Convention.
Testo originale: Etats-Unis: l’Eglise méthodiste réinstalle un pasteur exclu pour avoir marié deux hommes