L’Università del Tennessee valuta gli alloggi di genere neutrale
Articolo del 16 gennaio 2013 pubblicato su Huffington Post (USA)
Dopo il passaggio di un disegno di legge da parte della SGA (Student Government Association), l’Università del Tennessee sta valutando di realizzare degli alloggi di genere neutrale, secondo quanto riportato da WATE.
Gli alloggi di genere neutrale consentirebbero a uomini e donne di vivere insieme, che si tratti di fratelli e sorelle, membri della comunità LGBT o semplicemente amici stretti di sesso opposto. A uomini e donne sarebbe stato permesso di vivere nello stesso alloggio o sullo stesso piano, ma non necessariamente nella stessa stanza, secondo il Daily Beacon.
“Alcune scuole la definiscono come convivenza maschile e femminile nella stessa stanza, ma sappiamo che probabilmente qui non si farà,” ha detto nel mese di novembre Jacob Clark, autore del disegno di legge e rappresentante degli studenti.
Adam Roddy, presidente della SGA, ha affermato che tale progetto si realizzerà più facilmente in un’ala o sul piano di un determinato edificio. Ora spetta all’amministrazione approvare il disegno di legge e stabilire le regole finali e si attende una decisione entro la fine della settimana.
Negli ultimi anni molte scuole hanno iniziato a realizzare alloggi di genere neutrale – ormai più di 100 università pubbliche e private. Al giorno d’oggi tutte le scuole della Ivy League hanno questa possibilità, anche se i particolari variano da campus a campus.
Tuttavia, negli Stati Rossi, come l’Oklahoma e il North Carolina, è stata una battaglia poter adottare questi tipi di politiche. Quindi non sarà certamente una passeggiata neppure per l’Università del Tennessee.
Testo originale: University Of Tennessee Considering Gender Neutral Dorms