La Bibbia parla davvero di omosessualità, sodomia e sodomiti? Invece cosa ha detto Gesù!
Testo tratto da “Gay AND Christian? Yes! It IS Possible! A Beginner’s Guide” pubblicato sul sito Christian Gays (Canada), libera traduzione di Innocenzo
Non c’è parola in greco biblico o in ebraico che equivalga alla parola omosessuale. La Revised Standard Version (RSV) del Nuovo Testamento, nel 1946, fu la prima traduzione della Bibbia ad usare erroneamente la parola omosessuale (in I Cor 6: 9). Ma non c’è una parola nel greco biblico o nell’ebraico per “sodomia“. Un sodomita era, per chi ha scritto la Bibbia, semplicemente un abitante di Sodoma, proprio come un torontoniano è un abitante di Toronto. Solo in secondo tempo nella chiesa istituzionale la storia di Sodoma e Gomorra è stata erroneamente equiparata all’omosessualità e la parola sodomia è entrata in uso con questo significato. Perciò qualsiasi traduzione biblica usi le parole: omosessuale, sodomia o sodomita dà una interpretazione delle parole bibliche e non è una traduzione fedele delle scritture originali.
Cosa ha detto Gesù riguardo all’omosessualità?
Gesù non ha avuto nulla da dire sull’omosessualità. Anche se la società e la chiesa definiscono l’omosessualità come un peccato da mettere al bando in una famiglia e tra gli amici, Gesù invece non l’ha mai menzionato! Ha parlato di uso del denaro, adulterio, idolatria, divorzio, avidità, inospitalità e di molti altri argomenti, ma non ha mai menzionato l’omosessualità. Non sappiamo se essere gay per lui fosse un “abominio”, un’altra parola di solito legata agli omosessuali ma che nella bibbia significa ben altro, infatti la parola “abominio” si riferisce all’impurità e di solito è legata all’idolatria, non alla sessualità.
In un’occasione fu chiesto a Gesù: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Egli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»” (Matteo 22:36-40). Gesù ha chiarito assai bene che l’unica sua legge è quella dell’AMORE. Se ciò che ti è stato detto non è in accordo con i Grandi Comandamenti di Gesù, ciò che ti è stato detto è sbagliato. L’amore di Dio è per TUTTI, specialmente per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersex e queer! Non a caso Gesù fu il primo a subire il rifiuto della società, ecco perché ancora oggi ha molto da dire alle persone LGBT.
Testo originale: SOME ESSENTIAL FACTS. Homosexual, Sodomy, and Sodomite