“La Chiesa ama i vostri figli così come sono”: il messaggio positivo di Papa Francesco ai genitori con figli LGBT
Articolo di Nicolas Scheffer pubblicato sul sito del mensile LGBT Têtu (Francia) il 18 settembre 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Papa Francesco ha ricevuto quaranta genitori di persone LGBT+, dicendo di loro “sono tutti figli di Dio”. Eppure la Chiesa [Cattolica] ha delle posizioni (molto) ambigue sull’omosessualità.
“Sono tutti figli di Dio” ha affermato il Pontefice lo scorso 16 settembre intrattenendosi brevemente con Mara Grassi, responsabile dell’associazione LGBT+ La Tenda di Gionata. Mara Grassi ha parlato a Francesco di suo figlio quarantenne “che ha abbandonato la Chiesa perché non si sentiva accolto” a causa della sua omosessualità. Il Papa le ha risposto “la Chiesa ama i vostri figli così come sono”, come riferiscono diversi quotidiani italiani citati dal [quotidiano cattolico francese] La Croix.
Una t-shirt dai colori dell’arcobaleno
“Volevo riferire al Papa quello che abbiamo capito, e la Chiesa deve fare in modo che altri genitori come me lo capiscano, perché non soffrano come ho sofferto io” ha detto la militante [Mara Grassi] durante un’intervista a Repubblica, durante la quale ha indossato un foulard con i colori dell’arcobaleno.
Accompagnata da quaranta genitori di persone LGBT+, ha donato al Papa un libro intitolato Genitori fortunati, tradotto in spagnolo appositamente per lui, che raccoglie le testimonianze di genitori che a volte vivono situazioni difficili perché la Chiesa non li accoglie. Mara Grassi ha offerto a Francesco anche una t-shirt dai colori dell’arcobaleno con scritto Nell’amore non c’è timore.
Posizioni ambigue
Nonostante questo passo in avanti, papa Francesco è noto per le sue contraddizioni sul tema dell’omosessualità. Nel 2013, poco dopo la sua elezione, lanciò il suo celebre “Ma chi sono io per giudicare?”, e negli anni ha ricevuto diverse coppie gay in Vaticano, ma rimane un feroce oppositore del matrimonio omosessuale e delle adozioni da parte delle coppie omosessuali.
Si è dichiarato “inquieto” di fronte ai molti gay presenti nella Chiesa, e ha auspicato che la Chiesa non venga raggiunta dalla “moda” dell’omosessualità. Nel 2018 ha dichiarato: “È una questione molto grave, che deve spingerci a un discernimento adeguato dei candidati” al sacerdozio e alla vita religiosa.
Testo originale: « L’Église aime vos enfants tels qu’ils sont » : le message positif du pape François à des parents d’enfants LGBT+