La Chiesa norvegese ora unirà col rito religioso anche le coppie omosessuali
Articolo di Joe Morgan pubblicato sul sito Gay Star News.com (Inghilterra) il 30 gennaio 2017, libera traduzione di Silvia Lanzi
Adesso, nelle chiese norvegesi, si possono celebrare matrimoni omosessuali. Il 30 gennaio, dopo che è stata approvata una nuova legge, le coppie norvegesi possono sposarsi con rito religioso. A Trondheim, il sinodo della principale Chiesa norvegese, di cui fanno parte più dei due terzi della popolazione, ha approvato una liturgia che permette al clero di officiare matrimoni per tutte le coppie.
Su 112 membri, 89 hanno votato a favore.
Il testo tradizionale verrà leggermente modificato, per esempio, non usando più parole come “sposa” e “sposo”. ‘Questo è il giorno in cui si è avverato un sogno’ ha dichiarato Gard Sandaker-Nilson ‘Non si potranno più trattare le coppie con freddezza’.
Il vescovo di Oslo, Ole Kristian Kvarme, che pure ha votato per l’approvazione, ha ammesso che la decisione gli avrebbe causato ‘dispiacere’. La votazione ha anche portato il pastore Oyvind Bard Benestad a lasciare la Chiesa in segno di protesta contro i matrimoni omosessuali.
Mentre il clero non è costretto a sposare le coppie omosessuali, queste hanno il diritto di sposarsi in una chiesa di loro scelta. È dal 2009 che la Norvegia permette i matrimoni omosessuali, ma ha scelto di non permettere quelli religiosi. La Danimarca permette questi ultimi dal 2012, e la Svezia dal 2009.
Testo orioginale: Church of Norway approves new rule to allow religious weddings for same-sex couples