La Chiesa protestante Unita di Francia dice “SI” alla benedizione delle coppie omosessuali
Articolo di Aline Tibal e Claire Gaveau pubblicato sul sito RTL (Francia) il 17 maggio 2015, libera traduzione di Marco Galvagno.
La chiesa protestante unita di Francia ha adottato la possibilità di benedire le coppie omosessuali dopo un voto in maggioranza, è la prima volta per la Francia. È un nuovo passo avanti per le coppie omosessuali. Per la prima volta in Francia una grande chiesa, la chiesa protestante unita francese, si impegna a benedire le coppie gay e lesbiche sposate civilmente. Questa decisione annunciata durante un sinodo a Sète nell’Herault è la conclusione di 18 mesi di dibattiti ai quali hanno partecipato 250.000 fedeli. “I voti si sono svolti in un clima di tranquillità, confidenza e gioia. La prima volta che le mani si sono alzate c’è stato una specie di effetto di massa”, ha raccontato Laurent Schlumberger, presidente di questa chiesa protestante. E se questo è quasi una prima volta, siamo lontani dall’idea di un simbolo.
“Abbiamo cercato di fare qualcosa di simbolico, ci siamo chiesti il modo di condividere meglio le nostre convinzioni con gli uomini e le donne del nostro tempo, dato che le nostre convinzioni non sono solo questioni di dottrina e di morale. Siamo lontano dall’idea di diritto o da quella di dovere. Abbiamo aperto questa possibilità, non è un obbligo, perché la fede nasce da un incontro vivo”, ha affermato il il pastore Schlumberger. Una nuova possibilità molto apprezzata, mentre la chiesa cattolica in maggioranza rifiuta ancora l’idea del matrimonio omosessuale.
.
“Le nostre convinzioni non sono solo questioni di dottrina o di moralità” (Laurent Schlumberger, presidente della Chiesa protestante unita di Francia)
.
Testo originale: Bénédiction des couples homosexuels : l’église protestante unie de France voulait “partager ses convictions”