La Creta, il gruppo di omosessuali credenti di Bergamo, compie 15 anni
Riflessioni di fra Paolo
5 Marzo 2001 – 15 marzo 2016: La Creta, il gruppo delle persone omosessuali credenti di Bergamo, compie 15 anni. Un traguardo raggiunto attraverso il cammino dei giorni e delle settimane, circa 315 incontri, tante persone che sono passate da noi almeno una volta, una realtà di circa 20-25 persone che con una certa fedeltà continuano a incontrarsi, a cercare di essere amici, a ragionare insieme su fede e omosessualità e ad accogliere eventuali nuove persone che decidono di fare pace con se stessi e con Dio.
Quindici anni di Persone. La Creta è questo. Non principi assoluti, non norme morali disincarnate, non prese di posizioni ideologiche prevenute. Persone: menti, cuori, corpi con le loro storie di speranza e di delusione, di fatica e di realizzazione. E relazioni: quelle che il Signore ha intessuto con la vita di ciascuno di noi e quelle che la vita e le nostre scelte hanno contribuito a intessere. Relazioni d’amicizia e di calore umano, di crescita e di liberazione, d’innamoramento e di coppia, di rottura e di faticoso ricomporre cuori e vita. Perché la persona è le sue relazioni e perché relazione per noi è sinonimo di responsabilità.
15 anni di accoglienza. La Creta è questo. A chi viene non si richiede nulla, fosse anche un avventuriero, un cacciatore o un vanitoso bisognoso di un palcoscenico. La porta è aperta, sempre: per venire, stare e andarsene. E magari ritornare. Per scegliere di rimanere e costituire con i propri pregi e difetti la comunità che siamo. Per ascoltare il nostro punto di vista e confrontarsi. Per venire rincuorati o richiamati, rassicurati o stimolati alla crescita, che – per il fatto d’essere cristiani – per noi passa anche attraverso il cammino di conversione e adesione al Vangelo di Gesù. Perché accoglienza è inclusione e l’inclusione per noi è l’anima del Vangelo.
15 anni di mediazione. La Creta è questo. Omosessuali e credenti. Senza esclusione o rinuncia di nessuna di quelle due componenti. Se a qualcuno quella “e” sta troppo stretta e a qualcuno troppo larga, noi ci gloriamo del suo esserci e della fatica dell’armonizzazione che essa esprime. Mediazione che è dialogo, confronto e continua ricerca. Con tutti. Come gruppo leggiamo, ragioniamo, prendiamo posizione. Con umiltà, ma anche con determinazione. Forse oggi la nostra posizione non è ancora accolta appieno dalla Chiesa. Ma noi siamo particolarmente attenti a quelle voci che, nella chiesa o ai margini di essa, esprimono posizioni che si basano più sull’incontro delle persone che sui principi da cui far scaturire norme. Perché la mediazione è mettersi in gioco senza paura alla costante ricerca della verità; e noi crediamo in una verità dal volto tranquillo.
Da 15 anni noi ci siamo. Il nostro nome, La Creta deriva da un versetto di San Paolo ai Corinzi: con l’apostolo più cattolico, cioè universale, noi sappiamo di portare tesori in vasi di creta (2Cor 4,7). Il tesoro della nostra persona e della nostra fede, dentro il limite della nostra creaturalità, delle nostre scelte. Siamo in cammino da quindici anni come singoli e come gruppo. Siamo cresciuti e non abbiamo intenzione di fermarci.
La Creta, Gruppo di cristiani omosessuali di Bergamo
Email: gruppolacreta.bg@email.it – FB La Creta