La diocesi di Lucca fa nascere un “cammino” per omosessuali e lesbiche cristiani
Articolo di Eliseo Biancalana pubblicato sul sito La Gazzetta di Lucca il 12 gennaio 2018
Una novità assoluta per la diocesi di Lucca: è infatti da qualche tempo attivo un gruppo organizzato di persone omosessuali e lesbiche cristiane che ogni quindici giorni si riuniscono nei locali della Caritas dietro la chiesa di San Martino. Ne dà notizia il prossimo numero del settimanale diocesano Lucca 7, che uscirà nelle parrocchie domenica allegato con Toscana Oggi, ma che è già acquistabile online.
Il nome del gruppo è “Camminando s’apre Cammino“, che è anche il titolo di un celebre testo di fratel Arturo Paoli. I partecipanti si riuniscono sotto la guida spirituale di don Alessandro Bertolacci, e il gruppo è nato da un percorso di confronto con l’arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani. Hanno anche una propria pagina Facebook.
Per il 19 gennaio, alle ore 21, è prevista la prima iniziativa pubblica, un incontro con il magistrato Eduardo Savarese che nel salone dell’arcivescovado presenterà il libro “Lettera di un omosessuale alla chiesa di Roma“.
“L’invito è rivolto all’intera Chiesa lucchese – spiegano sul social i promotori; – ci piacerebbe, infatti, che l’appuntamento diventasse un’occasione di confronto, conoscenza e comunione: per iniziare un pezzo di strada da percorrere insieme“.