E la Grazia di Dio è su ciascuno di noi… così come siamo! (Luca 2:36-40)
Riflessioni bibliche di don Fabio
Luca 2:36-40: “Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui”.
San Luca ci racconta alcuni tratti dell’infanzia di Gesù che ci fanno capire come Dio ha voluto sperimentare e vivere in pienezza l’umanità. Come tutti i bambini ebrei, anche Gesù è stato circonciso, avrà fatto le sue marachelle, si puliva il naso con le dita, suo padre e sua madre lo avranno anche sculacciato, e magari minacciato che, se non faceva i compiti, gli toglievano la Play… ah già no, questo no, ancora non c’era, ma ci sarà stato qualcosa di simile…
Insomma, Gesù non era un disadattato sociale che fino a trentatré anni è vissuto isolato da tutto e da tutti… Ha fatto la vita che tutti noi facciamo, con le pulsioni di adolescente che tutti e tutte abbiamo, e sicuramente avrà commesso anche degli errori! Il crescere in “sapienza e grazia” include tutto…
La straordinarietà di Dio è consistita nell’averci fatto comprendere che noi, con la nostra umanità, possiamo essere come Lui. In questo noi ci sforziamo di essere a “somiglianza” di Dio!
Con affetto Fabio!