La guida al perfetto alleato etero delle persone LGBT
Testo tratto dal progetto Straight for Equality (Eterosessuali per la parità), pubblicato sul sito dell’associazione LGBT PFLAG (Stati Uniti), liberamente tradotto da Chiara Spasari, prima parte
L’incredibilmente onesta, dettagliata, schietta e sincera, ampia e completa, spaventosamente semplice, straordinariamente utile e brillante guida a un argomento che fa spesso impallidire la gente, anche se non dovrebbe; questo convincente, genuino e diretto breve opuscolo* sfaterà i vostri pregiudizi sul misterioso mondo gay e sarà la vostra collaudata e fidata guida al perfetto alleato.
Ricordo di aver studiato a scuola del movimento per i diritti civili e altri movimenti sociali per la parità, e di aver pensato “Beh, se fossi vissuta allora, mi sarei messa in moto, e avrei fatto la cosa giusta”.
Ora sono adulta, vedo le disuguaglianze e so che dovrei fare qualcosa, ma non è così facile. Ho così
tante domande e paure, e non so bene quale sia il mio posto- se ne ho uno – all’interno del movimento per i diritti degli omosessuali. (Katie, 29 anni)
Ti suona famigliare? Pensi la stessa cosa?
Sei nel posto giusto.
Benvenuto.
Straight for Equality (Eterosessuali per la parità) è un invito e un’opportunità per le persone che vogliono difendere la parità di diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transgender (LGBT), ma non sanno bene come. Con le sue istruzioni, Straight for Equality renderà gli eterosessuali in grado di difendere l’uguaglianza di LGBT nei contesti familiari, lavorativi e comunitari.
La comunità LGBT non può conquistare la parità senza il supporto di persone intelligenti, attive, empatiche ed attenti alleati eterosessuali… proprio come te. Sappiamo che ci sono delle barriere che possono impedire alle persone di attivarsi, ed è per questo che siamo qui. Questo opuscolo è il primo passo per superarle.
* [nel testo c’è un gioco di parole tra “straight to the point, dritto al punto” e “straight, etero”, n.d.r.]
Testo originale (PDF): Guide to being a straight ally