La mia lotta più difficile ho dovuto sostenerla con me stesso!
Testimonianza di Menico
Racconto volentieri e senza pudori la mia storia che è stata lunga, difficile, ma proprio per questo bella e significativa! Sarebbe esagerato volerla raccontare tutta, anche se di esperienze importanti ne ho vissute tante, ma questo è il primo punto che vorrei mettere in evidenza: ho fatto sempre frutto di tutte le mie esperienze, mettendo da parte paure, insicurezze ed esitazioni.
Ho sempre voluto parlare con sincerità e lealtà al mio Ego, consapevole che era l’unico riferimento al quale non avrei mai potuto mentire perché si sarebbe sempre ribellato e rivolto a me con criticità, alla prima occasione.
Quindi la lotta più difficile ho dovuto sostenerla con me stesso, con la mia educazione, con la mia morale, con il mio carattere di ragazzo introverso e complessato! Il mio cammino importante ho cominciato a farlo dopo i 20 anni, quando ho voluto cominciare a vivere anche la mia omosessualità!
In questo percorso non sono stato solo, ho cercato ed ho trovato amicizia ed affetto ed è questo il secondo punto che vorrei evidenziare: basta volerlo e tutte le costruzioni mentali che ci condizionano e ci frenano, si possono smantellare!
Tant’è vero questo che, quarantenne, avevo già la mia strada ben segnata e vivevo sereno e appagato! Naturalmente parlo dei grandi temi della vita: lavoro, affetti, relazioni, stabilità economica!
Poi il percorso è continuato e la vita mi ha sempre messo di fronte a delle scelte e decisioni, ma tutto è sempre stato abbastanza facile per me che parlavo e decidevo sempre in piena armonia con la mia coscienza.
Oggi ho 60 anni e mi auguro di poter ancora vivere degli anni con la serenità, la determinazione e l’equilibrio che sono riuscito a conquistarmi, con tutte le mie forze! Mi sento di dire: ho vissuto degnamente!
Vi abbraccio e vi ringrazio.
Menico