La misura dell’amore è amare senza misura (cit.)
Riflessioni di don Fabio
Luca 14:12-14: “Quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti”.
Lo stile di Dio è la gratuità! Anzi… un po’ come si faceva con le bottiglie di vetro qualche tempo fa: vuoto a perdere. Ma non nel senso della canzone di #Noemi del sentirsi inutili, lasciati, abbandonati… no! Nel senso di un amore gratuito, donato in maniera smisurata, e che non chiede nessun contraccambio; un “amore a perdere”, ben lontano dalle nostre piccole logiche di calcolo del “DO UT DES”.
Sono ancora troppe le persone che per povertà, religione, disabilità, colore della pelle, identità di genere, orientamento sessuale, continuiamo a mantenere ai margini e di cui non vogliamo occuparci. Parlando ai giovani di Azione Cattolica papa Francesco ha definito il menefreghismo come una “malattia” peggiore del cancro. Dice Gesù: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo 25:40).
Con affetto, Fabio!