Abbiamo già ogni minuto la nostra ricompensa (Marco 10:28-31)
Riflessioni di don Fabio
“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.” Dietrich Bonhoeffer
Marco 10:28-31: “Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito»”.
Che simpatico Pietruccio… Ha appena visto il “tale” andar via “rattristato” e avrà pensato… “Caspita, se questo, che osserva tutti i comandamenti, se ne va… io che ne combino una al minuto, che fine farò?”. E quindi “mette le mani avanti” e precisa subito, e ricorda a Gesù, che lui ha lasciato tutto e lo sta seguendo… quindi, si aspetta la ricompensa 🙈🙈🙈
È inutile negarlo… Pietro rappresenta un po’ tutti noi. Rappresenta tutte le persone che, a diverso titolo, svolgono un servizio in parrocchia, in diocesi, nella Chiesa in generale, e che magari si aspettano un riconoscimento da qualcuno… dal parroco, dal vescovo, dal superiore, ecc.
Per carità… fa bene sentirsi gratificati, ed è anche giusto, ma non può essere lo scopo del nostro servizio! Aspettandoci chissà quale “medaglia”, non ci accorgiamo delle tante “ricompense” che invece già sperimentiamo!
Donaci, o Padre, la “grazia” di farci accorgere di quante “ricompense” e di quanto bene già viviamo e sperimentiamo, anche nei piccoli/grandi gesti che chi ci sta intorno quotidianamente ci regala!
Con affetto, Fabio!