La pace di Gesù non è “Ma sì… volemose bene”!!! Anzi! (Luca 12:49-53)
Riflessioni di don Fabio
Luca 12:49-53: “Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione”.
Parole forti, queste di oggi. Parole che entrano nel profondo del cuore e dell’anima fino a spaccare in due un cuore. Ma necessarie!
Troppe volte, in nome di una pseudo “pace” nella famiglia, nella società, forse anche in nome di una finta pace interiore, nascondiamo una verità che ci costringerà poi a vivere un inferno nella nostra anima!
Quante volte ho ascoltato storie di famiglie spaccate per questioni politiche, sociali, culturali.
Chi sceglie si schiera, e chi si schiera fa paura. Per questo hanno ucciso Gesù!
Ecco il fuoco a cui fa riferimento Gesù: essere se stessi, vivere nella verità… almeno là dove è possibile (se penso a tanti Paesi dove non puoi manifestare la tua idea politica o religiosa, non puoi vivere l’essere donna o il tuo orientamento sessuale, ecc.).
Quante storie ho ascoltato, e ascolto, di ragazzi/e che, per aver dichiarato il loro orientamento sessuale in famiglia, sono stati rifiutati, allontanati, picchiati, portati al suicidio! Quante volte questa verità, che dovrebbe essere la cosa più normale di questo mondo, ha portato divisioni in famiglia, proprio come nel Vangelo di oggi.
Il Vangelo non è un annacquare una verità, un mettere una pezza per tamponare una situazione! David Maria Turoldo diceva: “La pace non è neutralità, mediocrità, equilibrio tra bene e male. Credere è entrare in conflitto”.
Con affetto, Fabio!