La quaresima, tempo della nostra piena umanità
Riflessione di Ronny tratta dalla list amarecolcuoredidio
Il Tempo di Quaresima inizia dalle Lodi del “mercoledì delle Ceneri”, 40 giorni prima di Pasqua, fino all’Ufficio di Sesta della vigilia della “Domenica delle Palme”. La Liturgia in questo Tempo si veste di viola: è il colore della compassione, del ricordo, come il fiore che ne porta il nome e il colore: la viola.
La Quaresima è un invito alla sincerità con noi stessi, per valorizzare tutto ciò che ci conferma nell’amore; è un Tempo che ha il “profumo umile della violetta”.
Il Tempo di Quaresima, è un tempo dedicato, in modo particolare, a noi stessi; è un grande ritiro spirituale. “Parla solamente se le tue parole sono più belle del tuo silenzio”; basterebbero queste parole della Spiritualità Buddhista del Tibet per definire degnamente il clima della Quaresima.
Questo Tempo in cui sentiamo forte il desiderio di migliorarci, di avere un cuore colmo di compassione per ogni essere vivente, ci invita a guardare dentro noi stessi, per ritrovare il gusto del silenzio, dell’ascolto, la dimensione di armonia della nostra vita, la priorità nelle cose, l’unità in noi stessi e con gli altri esseri viventi.
In questi 40 giorni, “festa della semplicità e della compassione”, cerchiamo l’essenzialità, la semplificazione della nostra vita da tutto ciò che è divenuto impedimento alla compassione. La cenere di legno di ulivo del “Mercoledì delle Ceneri” ci aiuta a riflettere sull’impermanenza della vita e di chi ci sta amorevolmente intorno.
La Liturgia in questo Tempo si veste di viola: è il colore della compassione, del ricordo, come il fiore che ne porta il nome e il colore: la viola. La Quaresima è un invito alla sincerità con noi stessi, per valorizzare tutto ciò che ci conferma nell’amore; è un Tempo che ha il “profumo umile della violetta”. Non un Tempo, quindi di fanatici e fanatismi religiosi, ma un Tempo di recupero della nostra piena umanità.