La salvezza di Dio è felicità e gioia (Giovanni 3:16-21)
Riflessioni di don Fabio
“Così mi disse una volta il diavolo: «Anche Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini.».” (da Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche)
Giovanni 3:16-21: “Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”.
Durante tutta la sua vita terrena, Gesù non ha fatto altro che tentare di esorcizzare l’idea “erronea” di Dio che si era diffusa nell’umanità: un Dio tiranno, un Dio castigatore, un Dio che si diverte a mandare catastrofi e malattie ai suoi figli per “metterli alla prova”, per punirli.
L’errore fondamentale di una certa “catechesi” che, ahimè, continua a serpeggiare ancora oggi, è quello di pensare un Dio cattivo, un Dio che gode nel vedere soffrire i propri figli. Se noi pensiamo, o purtroppo, sperimentiamo, che i nostri genitori sono “cattivi”, non viviamo molto felici.
La volontà di Dio è una volontà di salvezza e di liberazione: ciò che Dio desidera maggiormente è che tutti noi siamo salvi, cioè profondamente felici. Siamo amati da Dio. Siamo voluti, desiderati, pensati, sognati da Dio proprio così come siamo e per ciò che siamo! A noi rimane il compito di accogliere questo suo Amore e viverlo nella nostra straordinaria e unica vita!
Con affetto, Fabio!