La sfilata del Pride. Immagina
Riflessioni di suor Betsy Linehan pubblicate nello speciale “Pride with Mercy” sul blog dell’ordine cattolico delle Suore della Misericordia delle Americhe (Stati Uniti) l’11 giugno 2019, libera traduzione di Innocenzo
[…] I miei insegnanti di religione mi mettevano in guardia contro l’orgoglio, ci è stato insegnato che era uno dei sette peccati capitali. Raccomandavano l’umiltà, definita come una “verità“. Ma l’orgoglio può anche essere vero e virtuoso: “Io ti rendo grazie perché hai fatto di me una meraviglia stupenda“. (Salmo 139, 14)
In questo senso, l’opposto dell’orgoglio non è l’umiltà, ma la vergogna. La bellissima poesia di Wendell Berry, “Non vergognarsi” parla proprio di questo:
Sebbene tu non abbia fatto nulla di cui vergognarti,
loro vorranno che tu ti vergogni.
Vogliono che ti inginocchi e pianga,
e dire che dovresti essere come loro.
E una volta che dici di vergognarti,
leggendo la pagina che ti daranno,
la luce che hai fatto
nella tua storia ti lascerà …. “.
* Le Suore della Misericordia delle Americhe (Sisters of Mercy of the Americas) hanno pubblicato sul loro sito web una serie di riflessioni sulle questioni LGBT. Pride with Mercy (Fierezza nella misericordia), pubblicato in inglese e spagnolo, contiene ad esempio articoli sul significato della bandiera arcobaleno, sull’energia della gente che sfila a un Pride o sulla difficoltà dei giovani LGBT: “In che modo possiamo assistere, nella misericordia, i giovani LGBTQ+ che non sanno sfuggire alla criminalità perché non sanno a chi rivolgersi, perché dove vivono non ci sono risorse (per esempio, posti letto o fondi per assistere chi è stato cacciato di casa perche h afatto coming out), o perché temono che chi gestisce i rifugi discrimini le persone LGBTQ+? Come possiamo venire in aiuto di questi giovani, alleviare il loro isolamento, la loro paura e la loro solitudine?” si chiede suor Jeanne Christensen, la quale scrive nel suo blog che i giovani LGBT costituiscono una percentuale altissima dei senzatetto negli Stati Uniti (dal settimanale americano dei gesuiti America del 19 giugno 2019)
Testo originale: The Pride Parade. Just Imagine!