La storia di Lena e Megilla, una relazione transessuale nell’antica Grecia
Articolo di Ana Flores* pubblicato sul sito Homosensual (Messico) il 15 febbraio 2022, liberamente tradotto da Alessandra Vescera
Un avvenimento dell’antichità ormai dimenticato è la storia di Lena e Megilla, la prima relazione transessuale documentata.
I dialoghi delle cortigiane è un’opera risalente all’antichità che racconta di Lena e Megilla, ovvero quella che pare essere la prima relazione transessuale documentata.
La paternità di questa reliquia viene attribuita a Luciano di Samosata, scrittore, avvocato e scultore siriano che scriveva in lingua greca.
Luciano trascorse la sua infanzia in una famiglia con molte difficoltà economiche. Una volta raggiunta la maggiore età, diventò un sofista itinerante. Nel corso della sua vita scrisse importanti opere.
Tra queste, ricordiamo Come si deve scrivere la storia, Il parassita e La tragedia della gotta. Tra le opere satiriche e morali troviamo Dialoghi degli dèi, Dialoghi dei morti, Caronte, Prometeo, L’assemblea degli dèi e Dialoghi delle cortigiane.
È in quest’ultima opera che viene riportata una conversazione tra Clonetta e Lena, dove Lena racconta di aver conosciuto Megilla a Corinto, un’importante città del Peloponneso in Grecia. Successivamente incontra Demonassa, la quale poi diventerà sua moglie.
Quando Clonetta pone delle domande relative all’incontro, Lena ripete un pezzo di musica e danza. Una volta terminato questo momento di festa, Megilla e Demonassa la invitano a bere del vino e sdraiarsi sul letto. Secondo quanto ricorda Lena, durante uno scambio di baci Megilla dice loro di essere un uomo.
Che altro sapere su questa storia?
La relazione tra Megilla, Lena e Clonetta è una delle più complesse dell’antichità. Ciò è dovuto al fatto che sia documentata solo sulla base dell’interpretazione satirica dei Dialoghi. Inoltre, si dice addirittura che Lena sia «una figura pseudostorica».
Una cosa di cui si ha certezza è che era una dama di compagnia; per questo viene conosciuta sotto il nome di ‘hetaira’ (ἑταῖρα). Secondo gli studiosi, il suo nome era uno dei più comuni fra questi gruppi di donne.
Riguardo a Megilla (la quale viene solitamente chiamata Megillo), si crede che fosse molto facoltosa. Nella conversazione riportata nel dialogo, Clonetta rivela che Megilla ha vissuto nell’isola di Lesbo per un certo periodo di tempo. Da qui nasce la teoria che descrive Saffo di Mitilene come parte fondamentale nella relazione che ebbe con Lena.
Un altro dettaglio che non può essere omesso è che alcuni specialisti considerano Megilla una persona non binaria. Riguardo a Clonetta, è risaputo che fosse una delle fedeli innamorate di Lena.
* 🦋🔥(ana)rchia latinoameric(ana)🦋🔥 lei/loro. vampire host 🦇🌈Affronto i temi della diversità sessuale, della giustizia riproduttiva, dei movimenti sociali e le politiche dei sentimenti 💚 Parlo/scrivo a proposito di molte serie —mostly lgbt+— e band dark/grave/minimal wave. bisexual, obviously.
Testo originale: Leaena y Megilla: Primera relación trans de la Antigüedad