“La verità rende liberi”. I cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali si raccontano
Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale? Come cambia il rapporto tra genitori e figli? In questo caso la fede è un aiuto o un ostacolo? Cosa possono fare gli operatori pastorali per accompagnare le famiglie che vivono questo momento?
Per dare delle risposte concrete a queste domande La Tenda di Gionata ha chiesto ad alcuni genitori cristiani con figli LGBT, ai cristiani LGBT e agli operatori pastorali che li accompagnano di provare a rispondere a queste domande. in brevi interviste video.
Realizzate in tutt’Italia dal giovane Filmaker Edoardo Zenone, questi video fanno parte del progetto “la verità rende liberi”, realizzato dalla Tenda di Gionata per raccontare chi sono i cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano, per promuovere il dialogo, cancellare gli stereotipi e favorire la conoscenza di questa realtà.
Si parte dall’11 ottobre 2019, giornata internazionale del coming out, con il video “Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice che è omosessuale?” in cui Claudio e Grazia (provincia Venezia), Laura e Alberto (provincia di Firenze), Michela e Corrado (Parma), Mara e Agostino (provincia di Reggio Emilia) porteranno la loro testimonianza di genitori cattolici con figli omosessuali. Nelle prossime settimane seguiranno gli altri video di testimonianze che saranno tutti raccolti sulla pagina You Tube del Progetto Gionata
Altre testimonianze di genitori cristiani con figli LGBT sono state raccolte anche nell’ebook “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli”, “un testo dove mamme e papà parlano di vita, inclusione, fede, speranza e di un amore che cura e che libera….”. (AVVENIRE, 17 maggio 2019), scaricabile gratuitamente da internet
La Tenda di Gionata è un’associazione di volontariato cristiano, fondata dai volontari del Progetto Gionata (www.gionata.org) su sollecitazione di don David Esposito. Un sacerdote prematuramente scomparso che “sognava” una realtà cristiana che operasse concretamente per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunità cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Per info sul La Tenda di Gionata clicca su https://www.gionata.org/tendadigionata/
Se vuoi donarci una tua testimonianza inviala via email a gionatanews@gmail.com e la pubblicheremo nella sezione Genitori&figli del Progetto Gionata.
Se vuoi saperne di più sulla Rete 3volteGenitori per genitori cristiani con figli LGBT e i loro familiari, nata perché nessun credente si senta più solo nell’affrontare la scoperta dell’omosessualità del proprio figlio/a clicca su https://www.gionata.org/3voltegenitori/