La verità ti fa male, lo so! (Marco 6:17-29)
Riflessioni di don Fabio
Marco 6:17-29: “Erode temeva Giovanni, sapendolo uomo giusto e santo, e vigilava su di lui; nell’ascoltarlo restava molto perplesso, tuttavia lo ascoltava volentieri”.
Oggi ricordiamo il martirio di san Giovanni il Battista, uomo “giusto e santo”, dice il testo del Vangelo, riconosciuto tale anche dai “nemici”, che forse proprio per questo lo temevano! Come un po’ si teme, e si vuol allontanare da sé, tutti coloro che, con il loro comportamento, per ciò che vivono, dicono e sono, ci fanno da specchio rispetto alle nostre mancanze.
Un vecchio adagio diceva: Se la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba! E com’è vero!
C’è poco da fare: quando qualcuno ci sbatte in faccia la verità, questa ci spiazza, ci dà fastidio, ci rimanda a ciò che in realtà siamo o viviamo, e spesso non vogliamo prenderne atto! Possiamo trovare tutte le giustificazioni di questo mondo, a livello personale e/o istituzionale: Non è ancora il tempo, bisogna essere prudenti, bisogna essere diplomatici, non è compito mio, ecc. ecc.!
Il rischio di essere dei “don Abbondio” è dietro l’angolo! “Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti.” (Geremia 1:19)
Con affetto, Fabio!