Lambda celebra a Valencia (Spagna) l’Eucaristia dell’orgoglio lesbico, gay, transessuale e bisessuale
Comunicato del gruppo Lambda di València (Spagna) del 19 giugno 2010
Il Collectivo Lambda di lesbiche, gay, bisessuali, transgender celebra questo fine settimana, in occasione del Pride, due importanti avvenimenti.
Da un lato, l’orgoglio lesbico, che come afferma il coordinatore del gruppo di lesbiche, Rosa Bernabeu, “dovrebbe servire a responsabilizzare noi stessi come donne e come lesbiche e denunciare pubblicamente la doppia discriminazione subita per queste ragioni anche nel XXI secolo” .
Il giorno successivo, Domenica 20 giugno 2010, il gruppo degli Affari religiosi del Collettivo Lambda ha organizzato, in occasione del Pride, una speciale Eucaristia per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT).
Come spiegato dal coordinatore di questo gruppo, Rafa Abat, “dobbiamo capire che ci sono persone che uniscono le loro credenze spirituali con la loro omosessualità, bisessualità o transessualità e che non hanno a che fare con le opinioni omofobiche e transfobiche dalle gerarchie ecclesiastiche con cui troppo spesso ci troviamo di fronte.
Pertanto, con una Eucaristia per il Pride, questa Domenica, da un lato vogliamo esprimere la comunione con la quale siamo in grado di raggiungere tutte le persone, a prescindere delle nostre convinzioni. D’altra rifletteremo su una chiesa, spesso immersa nei pregiudizi, carente nell’esprimere l’amore che Dio ha per tutti, qualunque sia la loro identità sessuale”
Queste attività fanno parte del programma che il Collettivo Lambda lesbiche, gay, bisessuali, transessuali ha preparato per il mese di giugno 2010, che culminerà il 26 giugno con l’evento Pride LGBT che si svolgerà nel centro di Valencia con il successivo Pride Festival.
Iniziative
• Sabato 19 giugno, alle 20h: presentazione presso la sede di Lambda (C / Vivons, 26 Valencia-basso) del romanzo lesbico El beso del horizont’ con l’autorice Marta Gómez.
• Domenica 20 Giugno alle 18:30: celebrazione dell’Eucaristia dell’orgoglio lesbico, gay, transessuale e bisessuale alla sede del Collectivo Lambda (C / Vivons, 26-bassa di Valencia).
Col•lectiu Lambda de València – C/ Vivons, 26 Baix – 1 46006 València (Spagna)
Sito Web: http://www.lambdavalencia.org/