Perchè per i tradizionalisti evangelicali l’America è la nuova Sodoma e Gomorra?
Riflessioni bibliche di Brandon Wallace pubblicate sul blog The Gay Christian (Stati Uniti) il 2 luglio 2015, liberamente tradotte da Andrea Mattevi
Ieri, John Hagee [noto predicatore evangelicale statunitense n.d.t.] ha avuto l’audacia di dire a Dio che deve “punire l’America o scusarsi con Sodoma e Gomorra.” Prima di tutto, tu non dici a Dio di fare alcunché.
Ricordiamoci di tutta quella teologia che è stata fatta intorno al fatto che Dio “è nei cieli e fa tutto ciò che vuole” (Salmo 114 [115]:3). O, per dirla con i Pink Floyd, “quello che Dio vuole, Dio ottiene”. Ma questo è un altro discorso. Quello che davvero mi fa arrabbiare è la totale e volontaria cecità di gente come Hagee che distorce quello che la Scrittura stessa dice riguardo a Sodoma e Gomorra. Ne ho già parlato in un articolo precedente, ma farò un rapido aggiornamento.
È scritto numerose volte nella Bibbia quali furono i “peccati di Sodoma”, e certamente non fu l’omosessualità! Ezechiele 16:49 dice “Ecco, questa fu l’iniquità di tua sorella Sodoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all’indigente.”
Hmm, mi suona come familiare…
In Matteo 10:14-15, Gesù stesso mette in rapporti il peccato di Sodoma con l’inospitalità allo straniero. Vi sono numerosi versi nelle Scritture che menzionano i peccati di Sodoma. Ci sono numerosi versi nelle Scritture che menzionano i peccati di Sodoma. Una rapida ricerca su Google vi mostrerà che il comune denominatore tra di loro è il non prendersi cura dei poveri, degli stranieri, dei bisognosi e degli oppressi. Sodoma era un luogo dove vivevano molte persone ricche e privilegiate, le quali usavano quel privilegio per continuare ad opprimere i loro fratelli e ogni altro straniera che veniva in visita.
Ora vi suona familiare?
Vedete, io sono d’accordo con John Hagee (non credevo che l’avrei mai detto.. .Gli Stati Uniti stanno percorrendo il cammino di Sodoma e Gomorra, ma rendere le relazioni omosessuali impegnate e amorevoli legali non ha niente a che vedere con questo. Negli USA, in una notte qualsiasi, circa 650.000-700.000 persone vivono senza un tetto sopra la testa (1); un terzo dei senzatetto soffrono di una malattia mentale cronica, senza controlli sulla loro condizione (2). Solo nel 2013, la cifra record di 2 milioni e mezzo di bambini ha vissuto, ad un certo punto, senza tetto (3). Questi sono numeri impressionanti! E pensiamo ai gruppi che vengono oppressi negli USA. Perché non parliamo dell’aumento del razzismo? O delle otto chiese nere che sono state bruciate nell’ultima settimana? O forse possiamo parlare degli “stranieri” nella nostra terra e di come il Partito Repubblicano conservatore (la presunta voce “cristiana” nella nostra nazione) spende così tanto tempo a contrastare gli stranieri che arrivano qui. O come un sacco di organizzazione cristiane evangeliche spendono letteralmente milioni per lottare contro tali immigrati?
Sì, Hagee. L’America avrà tante cose di cui rispondere a un certo punto. Isaia 66 dice che “Dio giudicherà le Nazioni”. Fortunatamente, ci ha dato i criteri: prendersi cura del povero e del bisognoso, prendersi cura di coloro che sono oppressi, e prendersi cura di colori che non possono prendersi cura da soli. Non essere arroganti, e amarci gli uni gli altri. Se questi sono i criteri, allora possiamo ringraziare la Destra Religiosa conservatrice per la punizione che, inevitabilmente, ci verrà imposta.
Signore, abbi pietà.
_________
1 http://www.endhomelessness.org/library/entry/the-state-of-homelessness-2014
2 http://www.treatmentadvocacycenter.org/problem/consequences-of-non-treatment/2058
3 http://thinkprogress.org/economy/2014/11/17/3593226/homeless-children-record/
.
Testo originale: Yes, Hagee, America is the New Sodom & Gomorrah! Here’s Why…