L’amore segreto. Essere gay in Camerun
Testimonianza di Leonard, raccolta da Adélard e pubblicata sul sito GayChristianAfrica il 30 aprile 2020, liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
Mi chiamo Leonard, sono gay, ma a volte sono costretto a dichiararmi bisessuale, in quanto essere gay in Camerun, il mio Paese, sembra essere inammissibile per la società.
Il fatto di essere gay ha cambiato il mio modo di vivere: non ho combinato molto nella vita, perché mi sento ancora a disagio di fronte alla società. Mi sento incompleto, non riesco ad essere pienamente me stesso, e questo mi ruba molta energia. A dire il vero ci sto ancora lavorando adesso che ho trent’anni.
Sono costretto a vivere i miei amori nel segreto: a volte è difficile, sono solo con i miei problemi di cuore, e di fronte alla mia famiglia devo fare finta che tutto vada bene, perché il sostegno morale ed emotivo dei miei conta molto per me, ma fare coming out di fronte a loro sarebbe molto dura: non solo farebbero molta fatica a capirmi, ma la società in cui viviamo farebbe presto a giudicarli, e la nostra relazione rischierebbe quindi di deteriorarsi.
Sono cresciuto in una famiglia cristiana, e la mia vita cristiana non mi ha impedito di abbracciare il mio orientamento sessuale. Non è cosa comune che una persona omosessuale giunga a trovare un equilibrio nella vita, ma era più forte di me: la voglia di vivere e di essere felice mi ha aiutato a trovare il mio equilibrio e non mi ha costretto a fare una scelta tra fede e orientamento sessuale, perché ambedue le cose compongono la mia identità.
Le mie relazioni di coppia sono state fonte di gioia ma anche di crescita, perché non sono state tutte rose e fiori: vi ho trovato molta gioia, ma anche difficoltà.
Vivo in Camerun, e qui l’unico modo di vivere le relazioni omosessuali è viverle in segreto. Vivere nel segreto non è facile, ci sono malintesi, tentazioni e altro ancora… ma questo non mi ha impedito di vivere le mie relazioni in modo profondo e forte.
Posso dire di trovare molta gioia nelle mie relazioni amorose, perché vi trovo non solo un compagno, ma anche la forza di andare avanti e la gioia di vivere con un amore, un amante, un amico e un confidente.
Testo originale: C’est possible de vivre l’amour en secret
ALTRE STORIE E INFO SU> gaychristianafrica.org