“L’amore omosessuale”. Psicanalisi, teologia, psicologia e pastorale per indagare il rapporto omosessuali e fede
Articolo di Luciano Moia pubblicato su Avvenire del 7 maggio 2016, pag.17
In questi ultimi anni sono comparsi vari saggi sul rapporto tra fede omosessualità.Pochi però, a parte il breve compendio scritto di don Walter Danna, “fede omosessualità. Assistenza pastorale accompagnamento spirituale” (Effatà editrice, 2009), quelli di taglio prettamente pastorale.
Ora “L’amore omosessuale. Saggi di psicanalisi, teologia pastorale. In dialogo per una sintesi” (Cittadella editrice, pagine 490) arriva a colmare la lacuna. Scritto dalla psicologa Beatrice Brogliato e dal docente di filosofia Damiano Migliorini, si tratta di un impegnativo volume di documentazione che, a partire dagli studi psicanalitici e dal magistero della Chiesa, offre un’impostazione di taglio “aperturista”, se non altro perché non si nasconde le domande più impegnative e più scottanti.
Si interroga sui pregiudizi, sulle cosiddette “terapie riparative”, sulla tradizione sulla legge morale, sulla sessualità sulla castità, offrendo ipotesi di intervento per il sacerdote, per la comunità, per i genitori. Chi pretende di trovare l’elenco dei divieti non scorra questo libro.
Che è disposto a confrontarsi con la realtà senza moralismi, potrà invece trovare qui utili spunti di riflessione. Almeno per discutere e contestare queste proposte. Di grande interesse, tra i vari capitoli, il questionario “I fedeli cattolici di fronte all’omosessualità” realizzato dalla diocesi di Vicenza tra il 2013 e il 2014.