“Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia” (Matteo 3:13-17)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Gesù viene per farsi battezzare: si fa peccato per togliere la radice del male dall’animo di ogni uomo. Per questo il Cielo, che si era chiuso alle spalle di Adamo, si apre a Cristo. Su di lui si pone il compiacimento di Dio Padre, che nel Figlio vede restaurato il piano salvifico della sua opera creatrice.
Dal Vangelo secondo Matteo 3:13-17
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.