Le cose cambiano. Un’università conservatrice USA abolisce il bando contro “l’amore gay”
Articolo di Dawn Ennis pubblicato sul sito del bisettimanale The Advocate (Stati Uniti) il 9 luglio 2015, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Dopo anni di appelli da parte di studenti ed ex studenti l’università Baylor ha eliminato dalle sue regole di condotta sessuale il bando contro gli “atti omosessuali”. Nonostante la decisione sia stata annunciata solamente questa settimana, il cambiamento in questione non è stato deciso in seguito alla storica decisione della Corte Suprema sul matrimonio omosessuale.
La portavoce dell’università di Waco nel Texas, Lori Fogleman, ha affermato in una dichiarazione inoltrata per email ai media che l’istituto ha cambiato in silenzio le sue regole il 15 maggio scorso: “Questi cambiamenti sono stati attuati perché secondo noi questo linguaggio non riflette la solidarietà della comunità del nostro istituto. Siamo lieti dei recenti cambiamenti nel linguaggio dei nostri statuti e che questo affermi in maniera più chiara le aspettative dell’ateneo”.
Le precedenti regole di condotta della Baylor consideravano il sesso gay un “cattivo uso di un dono di Dio” insieme a incesto, adulterio, molestie e abuso sessuali e stupro. Come riporta l’Associated Press, secondo le nuove regole di condotta “l’intimità fisico-sessuale deve essere espressa nel contesto della fedeltà coniugale”. Come il nostro giornale ha già riportato in precedenza, il governo studentesco votò per cambiare il codice di condotta sessuale nell’ottobre 2013.
Il senato studentesco dell’ateneo sostituì “atti omosessuali” con “rapporti sessuali non coniugali, consensuali e deviati”, ma il presidente pose il veto e il provvedimento non venne mai presentato ai vertici dell’università.
L’istituto nel 2014 è stato annoverato tra i venti meno LGBT-friendly dalla Princeton Review. Fogleman non ha detto se questo aggiornamento avrà delle implicazioni per le coppie omosessuali sposate dell’ateneo. Le regole di condotta sessuale citano tutt’ora la dottrina dei Battisti del Sud, emanata nel 1963, che definisce il matrimonio come un impegno per la vita tra un uomo e una donna.
Le regole della Baylor sugli studenti omosessuali hanno colpito la cestista Brittney Griner all’epoca in cui studiava e giocava nella squadra dell’università: mentre frequentava la Baylor venne costretta a rimuovere da Twitter i messaggi e le foto della sua ragazza. Griner ora gioca nel campionato professionistico femminile con le Phoenix Mercury ed è la prima atleta apertamente lesbica ad aver firmato con la Nike e a fare la modella.
L’università, la più antica del Texas, è stata descritta da NBC News come “refrattaria ai cambiamenti”: ha abolito il bando contro la danza solo negli anni ’90 ma il bando contro l’alcool è ancora in vigore, come riporta lo Houston Chronicle.
.
Testo originale: Baylor University Drops Ban on ‘Homosexual Acts’