Le Famiglie fortunate dei genitori cattolici con figli LGBT
Articolo pubblicato sul sito Family Equality (Stati Uniti) il 10 ottobre 2007, liberamente tradotto da Sabina Mastandrea
Fortunate Families, risorsa e rete pastorale per genitori cattolici di lesbiche, bisessuali e ragazzi transessuali, ha pubblicato i risultati del loro progetto “La voce dei genitori”, che esamina l’atteggiamento dei genitori cattolici verso i loro figli LGBT, e la necessità di conciliare il loro credo e l’attaccamento alla Chiesa con il loro impegno fondamentale di sostegno ai figli.
Ecco i punti salienti:
I genitori sono più a loro agio ora rispetto a quando hanno inizialmente saputo di avere un/a figlio/a LGBT. Al momento sono alquanto a loro agio sul fatto di avere un/a figlio/a LGBT ma un po’ meno con il fatto che altri ne siano a conoscenza .
I genitori che conoscono almeno un altro genitore di persone LGBT sono decisamente più a loro agio rispetto a chi non ne conosce.
I genitori che hanno raggiunto un maggior livello di serenità sono spesso quelli che hanno condiviso la loro storia. La condivisone per loro è stata importante, e di grande aiuto. Ancora più utile è stato il condividere la loro esperienza con i parenti più prossimi, gli amici e altri genitori cattolici. Meno importante è stato la loro condivisione con funzionari civili, psicologi cattolici e vescovi.
Promuovere la giustizia nella società e nella Chiesa sono state per i genitori le attività e le esperienze più importanti. Le attività che hanno aiutato di più sono state: la partecipazione ai laboratori, la promozione di una società più giusta, e indossare un simbolo di sostegno alla causa LGBT. Scrivere ai media laici o cattolici e al loro vescovo, invece, non è stato di grande aiuto.
Complimenti a Fortunate Families per questo interessante e stimolante rapporto. In generale, i genitori di ragazzi/e LGBT vogliono amarli e sostenerli, anche se non sempre sanno come. Questo gruppo di genitori prende le difese dei diritti e del benessere dei loro figli, così come dei loro nipoti.
Fare coming out è un percorso che coinvolge tutti: la persona LGBT, i suoi genitori e amici e altre famiglie. Non è lo stesso percorso per tutti, ma è comunque un percorso.
Per conoscere i genitori dei volontari e degli amici di Gionata, e i loro contributi, clicca qui.
Testo originale: Fascinating Study of Catholic Parents with LGBT Children Released