Le omosessualità. Una genesi ancora sconosciuta
Testo tratto dal libro “Orientation homosexuelle et vie chrétienne. Etude et témoignages” edito dell’Associazione cattolica “Réflexion et Partage” (Francia), agosto 2011, pag.12, tradotto da Giacomo Tessaro
(L’omosessualità) da cosa deriva? Dalla mancanza d’affetto da parte dei genitori? Nonostante gli studiosi abbiano compiuto molte ricerche in questi ultimi anni per trovare delle caratteristiche ormonali o genetiche, non è stato trovato nulla di definitivo.
“Nessuna teoria sull’omosessualità apparsa fino ad ora – da quelle psicanalitiche a quelle ormonali – è sufficiente a spiegare perché alcune persone sono omosessuali e altre no.
Tutto questo suggerisce che non esiste una sola spiegazione ma molteplici, che agiscono congiuntamente: spiegazioni biologiche, sociali, culturali, famigliari e personali.” (1)
Dovremmo veramente cercare di sapere, si domanda l’autrice? Non lo facciamo mai per gli eterosessuali… perché sono considerati normali. Allora, la ricerca di spiegazioni è essa stessa un problema. Lo stesso vocabolario è una trappola.
“La parola ‘sodomia’ affibbiata alle attività omosessuali aveva nel Medioevo un significato molto più ampio: questa parola si riferiva a tutta una serie di atti sessuali considerati peccaminosi, che comprendevano la masturbazione, la fellatio, il coito anale, la zoofilia e il coito interrotto – in una parola, tutte le pratiche sessuali che non avevano come fine la procreazione. Alcuni teologi consideravano sodomia anche le relazioni sessuali dei cristiani con gli ebrei o i musulmani: dato che questi ultimi erano considerati degli animali, ogni contatto sessuale con essi era paragonabile alla zoofilia.” (2)
Ci sono molti preconcetti culturali nei nostri giudizi di valore! Non possiamo certo dire che le scienze umane non rendano dei grandi servizi all’umanità e alle religioni nella loro comprensione dei comportamenti umani e dei misteri della natura.
________
(1) Marina Castañeda, “Comprendere l’omosessualità”, Armando, 2006.
(2) Idem
Testo originale: Les homosexualités. Une genèse toujours inexpliquée (PDF)