In Austria le parrocchie cattoliche iniziano a benedire l’amore delle coppie gay
Articolo di Terence pubblicato su Queer Church News & Opinion (Gran Bretagna) il 15 febbraio 2018, libera traduzione di Innocenzo
Nel mezzo del dibattito che attraversa la Chiesa cattolica di lingua tedesca, se si debba o meno benedire le coppie omosessuali, due parrocchie cattoliche in Austria hanno già iniziato a farlo durante la benedizione delle coppie eterosessuali, nel giorno di San Valentino.
Due parrocchie nella diocesi di Linz, S. Francesco e la Chiesa delle Orsoline, hanno offerto le benedizioni per tutte le coppie nella settimana di S. Valentino, come hanno fatto da diversi anni.
KirchenZeitung, il giornale diocesano di Linz, riporta le parole di Irmgard Lehner, assistente parrocchiale della parrocchia di San Francesco: “Sono contento che possiamo accedere al forziere simbolico della chiesa. Il rituale ha un potere fortissimo. Sottolineiamo così l’importanza delle relazioni”.
Anche nella parrocchia di Lehner ci sono benedizioni di San Valentino da molti anni, l’ultima si è svolta domenica scorsa. Dozzine di innamorati i sono presi per mano e si sono fatti reciprocamente il segno della croce sulla fronte. Erano sia coppie innamorate, sia coppie sposate da lungo tempo, sia persone in relazioni felici o momentaneamente turbate. Tutti erano benvenuti.
Testo originale: In Midst of Debate, Austrian Parishes Bless Same-Gender Couples’ Love – New Ways Ministry