Il cammino dei cristiani LGBT di Padova. E’ tempo di cambiare lo sguardo
Articolo pubblicato sul settimanale diocesano “La Difesa del Popolo” della Diocesi di Padova l’11 ottobre 2020, pag. 20
Anche quest’anno, con una messa presso Due Carrare e una gita fuori porta pomeridiana presso la vicina abbazia di S. Stefano e il castello del Catajo, si è aperto domenica 27 settembre, un nuovo anno pastorale per il gruppo Emmanuele che da oltre vent’anni, riunisce mensilmente le persone credenti omosessuali (LGBT) provenienti dalla diocesi di Padova, con l’obiettivo di vivere la carità in questo tempo della fragilità e continuare a progredire nel dialogo tra la Chiesa e il mondo omosessuale .
Quest’anno il tema prescelto per il cammino è “Uniti a Cristo: corresponsabili della creazione. Cambiare lo sguardo”. Prendendo spunto dall’Enciclica Laudato sì di papa Francesco si vuole puntare sulla necessità di uno sguardo nuovo sul mondo che ci circonda, che ci veda non come ospiti ma come custodi di una casa comune, piena di bellezza, e quindi anche responsabili di una creazione che, illuminata da Dio, non è finita, ma ha bisogno di ognuno di noi, della luce che scaturisce dall’amore che Dio ha seminato in ognuno dei nostri cuori.
Gli incontri si tengono per la maggior parte di domenica pomeriggio a partire dalle 15.30, e vedranno alternarsi relatori esterni, incontri culturali, di svago, di condivisione delle nostre esperienze e veglie di preghiera nei momenti forti dell’anno.
Come già avvenuto gli anni precedenti, anche quest’anno avrà luogo l’incontro con alcuni sacerdoti della diocesi di Padova con l’obbiettivo di gettare ponti tra il mondo lgbt e la Chiesa, come auspicato dal padre gesuita James Martin nel suo libro intitolato “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone lgbt”.
Inoltre si terrà anche quest’anno a maggio la veglia per il superamento di omofobia, transfobia ed intolleranza, arrivata alla 15° edizione. Come è consuetudine il gruppo parteciperà insieme con la associazione di Vicenza “La Parola” alle celebrazioni eucaristiche di Avvento e Pasqua e ci si troverà anche con il gruppo di genitori con figli lgbt “TuttiFiglidiDio” di Mestre per la condivisione di esperienze preziose.
Una cronistoria del gruppo Emmanuele, il dettaglio del programma annuale, punti di contatto del gruppo ed altri interessanti link su fede e omosessualità si possono trovare sul sito: www.gruppoemmanuele.it.