Le ultime parole di Gesù: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”
Riflessioni bibliche del reverendo David Eck tratte dal blog Jesus Loves Gays (Stati Uniti), del 28 marzo 2014, liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
Sentirsi abbandonati è veramente spaventoso. Essere testimoni della morte dei sogni e del tradimento degli amici è un fardello pesante da portare. Sentirsi isolati dagli altri e da Dio può schiacciarci l’anima e spezzarci il cuore.
Troviamo conforto in questa quarta Parola dalla croce perché ci rammenta che persino Gesù si sentì abbandonato da Dio mentre stava morendo sulla croce. Se lui si sentì abbandonato, questo vuol dire che comprende perfettamente come noi ci sentiamo quando ci troviamo nella stessa situazione.
Ebrei 4:15-16 ci ricorda questa verità: “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato.
Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno”.
Gesù ha camminato dove abbiamo camminato noi. Ha viaggiato attraverso ogni alto monte e valle profonda, attraverso ogni vittoria e sconfitta, ogni trionfo e tentazione. Questa è la Buona Novella perché abbiamo un Salvatore che ci comprende in tutto e per tutto. Abbiamo un Liberatore che ha compiuto il viaggio dalla morte alla vita. Ha promesso che noi possiamo fare lo stesso se crediamo in lui.
Noi accogliamo questa parola dalla croce come buona novella. Essa ci ricorda che, anche quando ci sentiamo abbandonati, Gesù non ci abbandona mai. Nulla ci potrà mai separare dal suo amore: né la morte né la vita, né gli angeli né le dominazioni, né le cose presenti né le cose a venire, né le altezze, né le profondità, né alcuna altra cosa nella creazione tutta. Nulla ci può separare dall’amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore. Non siamo MAI abbandonati, fratelli e sorelle. MAI!
Testo originale: Seven Last Words: My God, My God, Why Have You Forsaken Me?