Leoni e leonesse. Il mio incontro con i genitori cattolici con figli LGBT+
Riflessioni di Pietro di Milano su “Camminando s’apre cammino” ritiro per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano (Sestri Levante 24-26 giugno 2022)
Ho lasciato sedimentare le sensazioni nate all’incontro di Sestri Levante e ora ci terrei a condividere con voi alcune considerazioni.
In particolare mi riferisco a ciò che ho appreso della parte più rappresenta fra i convenuti a Sestri Levante: i genitori cattolici con figli LGBT. Per me è stata un’immersione nella genitorialità molto arricchente.
Genitori che difendono i propri figli come leoni e leonesse, che si sforzano di capire e di entrare in un mondo che non sempre è immediatamente comprensibile e che a volte può persino spaventare ma in realtà non è altro che lo specchio di ciò la società è e soprattutto di ciò che la società sarà.
Il mio coming out è stato molto tardivo proprio perché non mi fidavo dei miei cattolicissimi genitori. Brutto a dirsi ma è la verità.
Strategicamente mi sono prima messo al sicuro e poi dopo molti anni gliel’ho detto. In fondo rimango convinto di aver fatto bene a fare così.
Non nego però di invidiare un po’ i vostri figli, loro sí fortunati, ad avere i propri genitori al loro fianco da subito e soprattutto perché avete saputo instillare nei vostri figli quella fiducia che ha consentito loro un coming out, mai facile, ma decisamente più precoce del mio.
Credo che voi genitori possiate davvero essere una forza dirompente in questo momento, per quanto riguarda la conquista dei diritti LGBT nella chiesa.
Molti di voi hanno visto i propri figli allontanarsi dalla chiesa.
Mi auguro che col tempo capiscano che dietro questo vostro impegno c’è anche il desiderio di rendere la chiesa accogliente per un loro ritorno, se e quando lo vorranno.