Lesbica e cattolica si può? Ascolta le mie parole
Testimonianza tratta da Catholic lesbians del 26 Aprile 2006, liberamente tradotta da Innocenzo
Si può essere lesbica e cattolica? Questa domanda mi è stata fatta spesso, sia da cattolici conservatori che da attivisti gay. La mia risposta è: “Sì, io sono entrambi. Sono lesbica e cattolica perchè entrambi sono parte di me ed io, deliberatamente e consapevolmente, ho scelto di vivere, sia il mio essere sensuale che spirituale”. E non mi sento meno cattolica per essere una donna sessualmente attiva, lesbica e cattolica, rispetto alla persona seduta accanto a me in chiesa, che pratica il controllo delle nascite o al cattolico divorziato e risposato.
Oggi vi è una forte discussione sulla sessualità e le relazioni, un dibattito in cui la Chiesa cattolica ha bisogno di imparare dai progressi delle scienze e dal vissuto delle persone. Inoltre sempre più stiamo ripensando la sessualità, la famiglia e anche le definizioni di genere non sono rigide e non valgono per tutta la vita.
Il modello di una famiglia costituita da un uomo e da una donna e da 2,5 figli non è certo uniforme in natura e neanche nelle comunità umane di oggi o del passato. Nel cammino comune, la Chiesa istituzionale spesso ha un ritmo molto più lento rispetto al resto di noi e spesso ha bisogno di un po di tempo per recuperare il ritardo con il suo popolo.
Ma ora vorrei porre un’altra domanda, ovvero “E ‘possibile essere omofobi e un buon cattolico? E ‘possibile essere cristiani e omofobi? Non credo sia possibile. Come si può professare l’odio, favorire la discriminazione e accogliere gli altri cristiani allo stesso tempo? Penso che i cattolici omofobi hanno bisogno di sedersi e di esaminare la loro coscienza. Di riflettere su ciò che dicono e fanno contro le persone gay e se ciò si può conciliare con l’insegnamento di Cristo di amarci gli uni gli altri … il nostro secondo comandamento, il più importante, dopo l’amare Dio.
Una delle parti più dure del Vangelo e probabilmente per questo che viene tanto ignorata. È molto più facile condannare che fare lo sforzo di conoscere e capire. Ma questo è ciò che siamo chiamati a fare, se siamo veramente dei cristiani cattolici.
Testo originale: Lesbian in a Catholic Sort of Way