L’esperienza di aprire insieme la Tenda dell’accoglienza per cambiare la Chiesa con la nostra testimonianza
Testimonianza di Anna Battaglia, madre e volontaria de La Tenda di Gionata e di AGEDO Ragusa sul Ritiro per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali (Ragusa, 30 settembre/2 ottobre 2022)
C’era la Tenda preparata per viandanti in cerca di senso, di solitudini da frantumare, di mani da stringere, di lacrime e sorrisi da condividere.
E accadde: un nugolo di giovani, una manciata di genitori e sacerdoti illuminati vennero ad abitarla quella Tenda venerdì 30 settembre 2022 e accesero lumini per indicare la via a chi a quei viandanti voleva unirsi ad elevare canti all’Altissimo perché tuttə imparassimo che “nell’amore non c’è timore“.
Le paure furono condivise, fili di conoscenza si intrecciarono in una rete da tuttə costruita nella consapevolezza che si era una cosa sola nel Padre. Le paure divennero terra fertile di speranza, i doni dell’unicità di ciascunə furono offerti perché si sciogliessero i nodi che bloccano il fluire dell’amore tra genitori e figlə, perché fosse cancellata la non conoscenza che porta al rifiuto e all’emarginazione e ci fosse conversione.
Fu così testimoniata quella fede che è capace di spostare le montagne consapevoli che NOI siamo il cambiamento di rotta di questa Chiesa, madre.
Grandi cose ha fatto in Noi l’Onnipotente e grande è il suo nome. Amen