Lettera aperta di una sindaca transgender ai suoi concittadini
Articolo di Joseph Patrick McCormick pubblicato sul sito Pink News (Gran Bretagna) il 1 febbraio 2017, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Jess Herbst, sindaca di New Hope, nel nord del Texas (Stati Uniti), ha appena fatto coming out come transgender ed ha scritto una lettera aperta ai suoi concittadini. Herbst ha invitato i suoi elettori a fare qualsiasi tipo di domanda sulla sua transizione e afferma che continuerà a svolgere il suo ruolo di sindaca.
Ecco parte della sua lettera:
“Come sindaca di New Hope vorrei dirvi che è veramente un privilegio per me poter essere al vostro servizio. Dal 2003 ho avuto il privilegio di essere assessore, commissario alla viabilità e sindaco pro tempore. Nel maggio del 2016 sono divenuta la vostra sindaca.
Mia moglie abita a New Hope da quando ha due anni. Viviamo qui dal 1999 assieme alle nostre due figlie, nella stessa fattoria in cui lei è cresciuta. Io sono nata e cresciuta a Greenville, nel Texas.
Come vostra sindaca devo informarvi di qualcosa che ho sempre avuto dentro di me, fin da quando ho memoria: sono transgender. Due anni fa, con l’aiuto di mia moglie, delle mie figlie e di mio genero, ho iniziato la terapia ormonale. A quel tempo non immaginavo che sarei diventata sindaca, invece eccomi qui.
So che le persone transgender stanno appena adesso uscendo allo scoperto nella nostra società e negli ultimi anni abbiamo fatto grandi passi in avanti. Grazie a personaggi famosi come la medaglia d’oro olimpica Caitlyn Jenner, la star di Orange is the new black Laverne Cox e programmi di successo come Transparent la società ha finalmente la possibilità di vedere e capire chi siamo. Non è in questione il mio orientamento sessuale ma la mia identità di genere: amo mia moglie e lei mi ama, non vogliamo cambiare nulla. Le mie figlie mi hanno sostenuta fin dal primo istante e sono orgogliose di dire a tutti che il loro padre è transgender.
Sono una lavoratrice autonoma e tutti i miei clienti mi hanno compresa e sostenuta. Ora vivo da donna e adempio i miei doveri di amministratrice da donna. Ho un blog che documenta il mio processo di transizione e le mie esperienze da transgender: penso che ci troverete molte intuizioni utili. Il sito è JessHerbst.Com
Non mi offendo in modo particolare se la gente usa i pronomi sbagliati con me: so che è un cambiamento che richiede tempo. Ho scelto il nome Jess semplicemente perché, da uomo, mi chiamavo Jeff. Continuo nel mio incarico da sindaca e spero di fare solo il meglio per il paese. […] Grazie per l’attenzione.”
Qui potete trovare alcune foto sulla transizione di Jess Herbst
.
Testo originale: A small town Texas mayor just came out as trans in a brilliantly nonchalant letter