“Fate attenzione dunque a come ascoltate…” (Luca 8:16-18)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Chi accende una luce ha la speranza che qualcuno la veda e ne sia guidato. Chi accende la luce non vuole la solitudine, ma la comunione e la relazione. È importante ascoltare col cuore, e non solo sentire, avere Dio nel cuore, non costruire un Dio secondo le nostre aspettative.
Dal Vangelo secondo Luca 8:16-18
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.