“E’ stupendo”. Dialogo con Diego Passoni su fede, vita e coming out
Sabato 14 Novembre 2020, Diego Passoni, conduttore di Radio Deejay, ha presentato online al Guado il suo libro autobiografico «Ma è stupendo!» (ed Vallardi, 2019, 231 pagine.), incalzato dalle domande di Gianni Geraci, ed ha parlato del suo personalissimo cammino di cristiano omosessuale.
«Ma è stupendo!» inizia con “un adolescente che sogna di diventare una star del piccolo schermo” ma che “poi il sabato sera va a fare servizio a Radio Maria, dirige gruppi di preghiere e smista messaggi per i carcerati provenienti dai loro familiari. Il dialogo con Dio, comunque, rimane sempre serrato, continuo, fittissimo.
Passoni racconta il suo oscillare tra possibile mondanità e ascesi. Appena maggiorenne il colpo di fulmine oltre la Cuccarini e Cecchetto è infatti in un monastero isolato e nascosto della Francia più gelida. L’amore improvviso per il proprio padre spirituale mentre la scelta esistenziale è tra il farsi prete o tornare nell’alveo dei comuni umani non chiamati dal Signore” (Davide Turrini, Il fatto quotidiano, 3 aprile 2019).
Ma lasciamo la parola a Diego Passoni per ascoltare la sua esperienza, del suo fascino per la vita contemplativa, scopriamo la sua storia, i suoi progetti e i suoi sogni.
Per ascoltare o scaricare la registrazione dell’incontro cliccare QUI
La registrazione è stata curata dai volontari della Tenda di Gionata