Ma Gesù ha mai detto che amare una persona dello stesso sesso è peccato?
Risposta di Rick Brentlinger a una email di Victoria pubblicata sul blog gaychristian101.com (USA) il 20 settembre 2015, liberamente tradotta da Daniela Tespio
“Sono una donna tuttavia ho sempre amato, sin da bambina, le macchine e le cose da ragazzo, forse perché mi piacciono le donne? Gesù ha detto qualcosa sull’omosessualità e se è un peccato?” ( Victoria)
Mi hai posto delle domande interessanti. E’ perfettamente naturale per alcune donne provare interesse per le auto o per altre cose comunemente considerate ”da maschio”. Ed è altrettanto naturale per alcuni uomini interessarsi alla moda o lavorare/possedere un salone da parrucchiere per donna.
Provare questi tipi di interessi non sta a significare automaticamente che una donna sia lesbica o che un uomo sia gay. Ci hai detto che “ti piacciono le donne”. Se questo significa che sei lesbica, allora essere lesbica è normale e naturale tanto quanto per le donne che non sono lesbiche essere attratte dagli uomini.
“Perché mi piacciono le donne?” La migliore risposta che io possa darti è che l’attrazione per gli uomini o per le donne è semplicemente una caratteristica innata. E’ un po’ come chiedersi “perché sono mancino?” Oppure “perché mi piace il gelato?” Non sappiamo il perché. In parte è una questione di DNA – tutti noi ereditiamo una serie di caratteristiche che ci rendono unici – e in parte è una questione di educazione: come siamo stati cresciuti e come abbiamo imparato a relazionarci con il mondo che ci circonda.
Gesù ha mai detto che amare una persona dello stesso sesso è da considerarsi peccato? No, niente nella Bibbia e niente da lui predicato durante il suo primo ministero terreno lascia intendere che amare persone dello stesso sesso sia peccato.
Molte chiese e molti cristiani non sono d’accordo con queste mie affermazioni perché interpretano male alcuni versi della Bibbia che, separati dal contesto, sembrerebbero indicare che è sbagliato per due uomini avere una relazione sessuale.
Stranamente, nessun verso del Vecchio Testamento e soltanto uno del Nuovo Testamento (Romans 1:26), qualche volta viene interpretato nel senso che è sbagliato per due donne avere una relazione che includa il sesso. …
Testo originale: Did Jesus say anything about same sex lovers being sin?