Marzo 2009, su Tempi di Fraternità “religioni, democrazia e Rom”
Tempi di fraternità è il mensile dei laici cattolici che credono che Dio è il fondamento del nostro diritto al dubbio e che insegnare a dubitare è un compito di pace, dunque un compito evangelico, per uscire finalmente dal millennio delle “guerre sante” in cui il sangue è corso a fiumi perché ciascuno dei contendenti riteneva di possedere l’intera verità.
Tra i tanti contributi controcorrente che offre il numero di Marzo di Tempi di Fraternità segnaliamo la riflessione di Catti Cifatte su “Dio come madre“, l’editoriale di Milly Cavallone sulla “Democrazia tra pericoli e speranze” e l’ampio inserto di 12 pagine intitolato un “viaggio nel vento” sul “popolo rom”. Buona lettura
SOMMARIO MARZO 2009
EDITORIALE
Minny Cavallone – Democrazia tra pericoli e speranze (File pdf)
Italia tra pericoli per la democrazia e la Costituzione in un clima di violenze di varia natura e matrice, in mezzo a mille paure alimentate da una informazione variamente manipolata
TEMPI DI SORORITÀ
Catti Cifatte – Dio come madre (File pdf)
E’ come se fossimo in viaggio, ogni tappa del nostro percorso m’impone una riflessione e scandisce il tempo della rubrica mensile: in questo numero vorrei tornare a riflettere sulla connotazione sessuata di Dio.
Quando alcune teologhe ci invitano ad andare “al di là di Dio padre” (Mary Daly) o a considerare “il mondo come il corpo di Dio” generato da un “Dio come Madre” (Sally Mc Fague), esse mirano a proporci la dimensione più ampia e nello stesso tempo più concreta possibile del divino, quindi ci sfidano ad aprirci all’inclusività ed alla comprensione delle diversità sessuali per permettere a ciascuna e ciascuno di noi un radicale cambiamento di paradigma che si traduce in un processo di decostruzione dei “credo” delle religioni patriarcali e, conseguentemente, in un’evoluzione positiva e benefica per tutti e tutte della concezione del divino e del sacro nella circolarità della relazione interpersonale e con il creato.
RELIGIONI POVERTA’ PACE
Mario Arnoldi – L’assoluto e la via dell’amore nell’Induismo (1a parte)
L’Induismo, la razionalità occidentale e l’immaginazione orientale. L’obiettivo che mi pongo non è di fare un’esposizione completa delle religioni del mondo, quanto piuttosto di verificare la presenza in esse della “regola aurea” di cui parlavano Hans Küng e altri (TDF 7/2008 – 1/2009), cioè l’aspetto etico del fare agli altri ciò che si vorrebbe fosse fatto a noi, che dà ad esse la potenzialità, e si auspica anche la realtà, di convergere nella lotta per la pace.
SERVIZIO BIBLICO
Aldo Bodrato – La “Resurrezione”, annuncio di fede testimoniato dalla carità e dalla speranza
Nell’estate scorsa ho tenuto una conferenza, seguita da ampio dibattito, nell’isola di Sant’Erasmo a Venezia sul tema della Resurrezione. Seguiva di qualche anno un’analoga iniziativa, in cui il prof. Giuseppe Barbaglio aveva parlato di Quale storia a partire dall’immagine di Gesù?. Ora tali conferenze, dibattiti compresi, sono state pubblicate insieme dall’Editrice Servitium in un bel libro (G. Barbaglio, A. Bodrato, Quale storia a partire da Gesù? Troina (En) 2008, pp.180, Euro 13).
L’articolo che segue è il testo della presentazione fattane il 28 gennaio 2009, presso la Biblioteca civica torinese di Villa Amoretti, in dialogo col Pastore evangelico Giorgio Bouchard, che ringrazio.
PAGINE APERTE
Minny Cavallone – Osservatorio
Maurizio Abbà – Librarsi
Daniela Tuscano – Benedizioni
Pia Primarosa – Viaggio in Israele
Veronica Pozzi – “Un treno per Auschwitz”
Marco Penno – L’era di Internet
Andrea Del Corso – www.facebook.lucignolo.com-login
Daniele Dal Bon – Il mondo a Torino, la comunità albanese
La posta dei lettori
Daniele Dal Bon e Andreina Cafasso – Iraq: quale futuro per i cristiani?
Daniele Dal Bon – Semi di speranza n. 126, una casa per sognare
Gianfranco Monaca – Elogio della follia
INSERTO (12 pagine)
In viaggio nel vento – il popolo rom
Mensile Tempi di Fraternita’ – Direttore responsabile Brunetto Salvarani
Sito web: www.tempidifraternita.it – Email: tempidifraternita@tempidifraternita
Per richiedere una copia saggio gratuita e senza impegno scrivere a tempidifraternita@tempidifraternita.it , indicando nome e cognome e l’indirizzo completo del destinatario.