Matrimonio gay, due detenuti si sposano in prigione. E’ il primo caso in Francia
Articolo del 18 luglio 2013 pubblicato su Huffington Post Italia
In Francia sono state celebrate le prime nozze gay tra due detenuti. È accaduto, il 17 luglio, nel carcere di Poissy, dove il sindaco Frédérik Bernard ha unito in matrimonio Alfredo Stranieri e Germain Gaiffe. Condannato nel 2003 all’ergastolo (pena poi ridotta a 22 anni di reclusione), il 56enne Alfredo Stranieri è colpevole dell’omicidio di quattro persone, avvicinate attraverso annunci pubblicitari. Condannato anche lui nel 2003, Germain Gaffe, 46 anni, sta invece scontando 30 anni di prigione per l’uccisione di un commerciante di Montauban, avvenuta nel ’97.
Testimoni di nozze sono stati il terrorista internazionale Carlos (che sta scontando l’ergastolo nel medesimo carcere di Poissy) e il controverso attore Dieudonné, che ieri mattina si è recato alla celebrazione in abito bianco da sposa. In un video Dieudonné ha affermato che una guardia carceraria lo ha però indotto a togliere l’eccentrico abbigliamento.
All’uscita dal carcere, dopo che era terminata la celebrazione del matrimonio, l’attore ha dichiarato che i novelli sposi hanno l’intenzione di adottare un compagno di detenzione. Ha quindi commentato: “È l’amore a essersi espresso oggi”.