Gesù ordinò di passare all’altra riva (Matteo 8:18-22)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Seguire Cristo non permette una vita improntata alla casualità, ma alla autentica adesione al cammino che Dio ci offre, lontano dalle nostre sicurezze personali, dalle aspettative di tranquillità che possiamo nutrire, ma che contrastano con la santa inquietudine che è propria di chi cammina nei sentieri di Dio.
Dal Vangelo secondo Matteo 8:18-22
In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.
Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.