“Mi hai fatto come un prodigio” (Salmo 139, 14). Un versetto biblico contro l’omofobia
Articolo di Daniela Grill pubblicato su Riforma.it, organo di informazione delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia, il 2 marzo 2015
Nelle settimane prima e dopo il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (Idahot), in tutto il mondo ci saranno veglie di preghiera e momenti di culto per ricordare le vittime della violenza omo/bi/transfobica. In vista di questo appuntamento, che unirà in un abbraccio ecumenico chiese di varia confessione, Stati e singole persone, c’è stato tempo fino al 28 febbraio per scegliere il versetto che farà da fil rouge a meditazioni e incontri, versetto presentato ufficialmente ieri, domenica 1° marzo.
“Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio; sono stupende le tue opere” (Salmo 139, 14). Sarà questo il versetto biblico che nel maggio 2015 unirà tutte le veglie e i culti domenicali che ricorderanno nel maggio 2015 tutte vittime dell’omo-transfobia e dell’intolleranza del nostro tempo.
Le parole di lode e di speranza del Salmo 139 sono risultate le più votate dal sondaggio online, realizzato in italiano ed in inglese, organizzato anche quest’anno dal Progetto Gionata in collaborazione con l’European Forum lgbt Christians Groups ed il contributo della Commissione fede e omosessualità delle chiese Battiste, metodiste e Valdesi.
Dal portale Gionata.org ci spiegano come è nata l’iniziativa «Le veglie sono nate nove anni fa, ma l’idea di far scegliere il versetto è solo dell’anno scorso. Ognuno ed ognuna di noi ha potuto scegliere la frase che unirà tutti gli incontri che si svolgeranno in Europa e nel mondo. L’anno scorso la proposta riscosse un gran successo, e quest’anno abbiamo replicato, e ciò ci rallegra perché le veglie sono un’iniziativa ecumenica, nata dal basso, e ci sembrava bello che anche la scelta del versetto fosse fatta il più possibile in modo democratico e globale».
Anche quest’anno hanno votato in tanti, da tutt’Europa ed anche dagli Stati Uniti, per scegliere il versetto biblico che unirà tutti i momenti di preghiera che avranno luogo, in Italia e nel resto del mondo, il 17 maggio, giornata internazionale contro la violenza dell’omo-transfobia.