Non cambierei i miei due papà con nessuno
Articolo del 9 febbraio 2013 dal sito “Ociogay” (Spagna) liberamente tradotto da Adriano
“Le coppie gay, in quanto esse stesse diverse, sono aperte ad avere figli diversi, o di altre etnie, o che siano anche maggiorenni o che abbiano esigenze particolari dovute a problemi psicologici o di salute.
Il resto dei genitori adottivi spesso vogliono dei bambini perfetti, dei neonati, belli e sani. Si tratta di un atto di narcisismo”, dice Michel Carignano che è stato capo dei servizi di adozione a Montreal dal 2002 al 2009, e che in tal modo ha avuto l’opportunità di curare in quella nazione le prime adozioni da parte di omosessuali.
“Mi piacerebbe avere una madre, ma non cambierei i miei due papà con nessuno”, così racconta Frida, una bambina radiosa di sei anni al Global Post canadese, in una intervista su un rapporto che è stato appena pubblicato prendendo in esame l’adozione da parte di coppie omosessuali in alcune zone di Montreal, dove è legale dal 2005, mentre la Francia e la Gran Bretagna attualmente sono in pieno dibattito sulla questione.
I gay e le lesbiche canadesi, in questo settore, (ndr in Canada) hanno gli stessi diritti degli eterosessuali dal giugno 2005, quando una serie di sentenze dei tribunali, considerando il divieto discriminatorio, costrinsero Ottawa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Dal 2002, la provincia canadese del Quebec ha permesso a queste coppie anche di adottare dei bambini.
“Siamo stati la sedicesima coppia gay che ha adottato un bambino nel Quebec e la prima ad avere una bambina”, spiega LeBlanc, il padre di Frida, che è stata accolta dalla coppia, nel dicembre 2006, quando aveva solo due mesi. Due anni più tardi, ha avuto un fratello più piccolo, Jules, che aveva solo quattro giorni quando si è aggiunto alla famiglia. Entrambe le adozioni sono state finalizzate in così breve tempo in parte perché la coppia non aveva elevate esigenze sui bambini.
La maggior parte delle coppie in cerca di adozione sono uomini omosessuali. Le coppie lesbiche, per la maggior parte, per creare una famiglia ha optato per l’inseminazione artificiale e, inoltre, questo processo viene pagato con denaro pubblico in alcuni territori. Alcune coppie ha avuto accesso alla maternità in affitto, che è vietata in Quebec ma non nel vicino Ontario, ma questa opzione è piuttosto costosa, perché le agenzie costano fino a 75.000 dollari e poi si devono affrontare i problemi legali.
Titolo originale: “Me hubiera gustado tener una madre, pero no cambio por nada a mis dos papás”