Miti da sfatare. Le persone transessuali sono strane?
Riflessioni di Anna Magdalena, persona MtF*, pubblicate sul sito The catholic transgender (USA) il 12 novembre 2013, liberamente tradotte da Armando C.
Hollywood ama da sempre una buona dose di eccitazione e cos’è più eccitante del sesso, delle droghe, e del rock n’roll? Un evento sfortunato riguardo all’essere transessuali è che si è automaticamente posti al di fuori della piccola scatola chiamata società “normale”. I ragazzi normali guardano, agiscono, e sentono come gli altri ragazzi. Le ragazze normali guardano, agiscono, e sentono come le altre ragazze. Ogni altra cosa è strana: giusto? Così, inevitabilmente, nel pensiero comune noi transessuali dobbiamo essere creature del “Mondo delle Cose Strane” che vivono in un mondo fatto di sesso sfrenato, droghe infinite, buffonate varie e soprattutto di travestimento.
L’aura circostante la transessualità è fatta di misteri e vizi. Essa fa si che, poiché una persona transessuale è l’incrocio di binari sociali – i binari delle identità di genere trasparenti – , lui\lei deve essere un\a ribelle a TUTTE le norme sociali. La prima cosa che io voglio dire è che c’è un fondo di verità in questo mito! Come mi piace accusare: la società getta le persone transessuali al di fuori delle porte della città, e dopo si mostra sorpresa quando noi siamo mangiati dai lupi. La verità di fondo è che spesse volte le persone transessuali sono cacciate dalle loro case, licenziate dal posto di lavoro e sono trattate come se fossero pervertiti sessuali.
Ridotti a stare nei luoghi più bassi della società. Molte persone transessuali, nel passato, per vivere ricorsero alla prostituzione oppure sono morte a causa dell’abuso di droghe.
Comunque, come la società si muove con l’accettare di più la realtà trans, la situazione delle persone transessuali è drasticamente migliorata. Moltissime persone transessuali hanno visibilità, la quale è una gran cosa, siccome la società può iniziare a vedere che noi siamo esseri umani normali, buoni, con un gran cuore e molto di più.
Le persone transessuali sono persone! Noi abbiamo dei sentimenti. Noi abbiamo dei passatempi che ci appassionano. Noi abbiamo familiari, amici, un lavoro, una sistemazione nella vita (se tutto va bene), delle speranze, delle aspirazioni, un credo religioso, una filosofia di vita, dei piaceri e dei dispiaceri! Noi abbiamo un cuore che desidera amore! Noi ricerchiamo la verità. Molti di noi vogliono che il mondo sia un posto migliore.
Il divario tra quello che la società immagina delle persone transessuali e quello che noi effettivamente siamo è immane. Io non sto dicendo che ogni singola transessuale è una stupenda fidanzata che vuole solo amare tutti ma… d’altra parte, fino ad ora c’è stato solo questo tipo di persona transessuale che io ho incontrato. Non c’è un sacco di follia innata nel cuore delle persone transessuali; molta di questa follia proviene dalle prospettive ed presunzioni della società.
Così, la prossima volta che tu sentirai la parola “transessuale”, non pensare “transessuale uguale eroina” o “festa di drag queen”. La prossima volta, pensa a qualcuno come me o Emma B. o Devon al raduno delle reginette. Pensa a qualcuno che ama i cani, il giardinaggio, e il caffè espresso. Pensa a qualcuno che è cresciuto guardando i film della Disney (nonostante sua madre tentasse di fare meglio) ed è attaccato a romanzi, fumetti e romanzi psisco-criminali.
Pensa a persone, non molto diverse da te!
.
* MtF o M2F (sigla dell’inglese Male to Female) indica una persona che effettua una transizione con il suo corpo da maschio a femmina.
.
Testo originale: Myth #1: Transgender people live crazy lives