Miti da sfatare: le persone transgender non sono veri uomini o donne
Riflessioni di Anna Magdalena, MtF*, pubblicate sul sito The catholic transgender (USA) il 17 novembre 2013, liberamente tradotte da Giulia B.
“Le persone transgender non sono veri uomini o donne”. Questo mito può diventare alquanto crudele. Le persone, specialmente membri delle famiglie di individui transessuali, sono spesso “certi” che le donne trans stiano fingendo di essere donne e che gli uomini trans stiano fingendo di essere uomini. Come dice Katy Kreitler nell’articolo originale che ha ispirato questa serie di post: “Questo è probabilmente il mito più offensivo di tutti. Ci dice che, in qualche maniera, le persone trans sono meno umane per via della loro identificazione di genere. È prova che esse non hanno un posto nella vera società. Questo è odioso e inaccettabile.”
Prima di tutto, che cosa sono l’essere donna e l’essere uomo? È qualcosa che si diventa. Una ragazzina potrebbe rimanere emotivamente o spiritualmente adolescente per sempre se non cresce mai nella sua propria femminilità. Un uomo può rimanere un ragazzo per sempre se non matura mai. Femminilità e mascolinità sono una questione di maturità, crescita, e energia interna incanalati nel mondo circostante. L’essere donna scaturisce da un nucleo interno di femminilità, laddove l’essere uomo nasce da un nucleo interno di mascolinità. Come ho elencato dettagliatamente da un’altra parte, una persona trans è qualcuno il cui nucleo è l’opposto di ciò che ci si aspetterebbe dato il suo sesso fisico. È mia opinione che, dato che il nucleo di una donna trans è femminile, se ella riuscirà mai a trovare il coraggio di crescere e esprimere la sua più profonda energia, lei diventerà una donna.
Lo stesso è vero per gli uomini trans: pare che la maturità li renda uomini.
È vero: io non saprò mai come è essere nata e cresciuta come biologicamente femmina. È vero che sono stato educato come un uomo. Ad ogni modo, è qui che entra in gioco il dibattito natura vs. Educazione. Credo fortemente che nonostante io sia stato educato/allevato verso la mascolinità, ciò non cambi la natura della mia femminilità interna. La reprime solamente.
Pensateci in questo modo: se una ragazza viene cresciuta come un ragazzo perché i suoi genitori volevano un figlio, ella è incapace di crescere come donna? Se un ragazzo è sterile, egli è incapace di crescere come uomo? Se una ragazza ha un problema con il suo ciclo mestruale e non ha esperienza dei ritmi corporei della pubertà femminile, ella perde il suo diritto alla maturità femminile? Penso che la miglior medicina per questo mito sia parlare con le persone transessuali o ascoltarli parlare. Vedere la splendida donna adulta che le donne trans spesso diventano è…innegabile.
.
* MtF o M2F (sigla dell’inglese Male to Female) indica una persona che effettua una transizione con il suo corpo da maschio a femmina.
.
Testo originale: Debunking Myth #9: Transgender people are fake