
Articolo tratto da
dosmanzanas.com del 8 Agosto 2009, liberamente tradotto da
Dino
Una Chiesa della contea di Worchester, nel Massachussets, ha promosso un programma di aiuto a immigrati gay e lesbiche che si trovano in situazioni di precarietà, che consiste in alimenti, vestiti, alloggi, appoggio morale e consulenza, visto che molti di loro sono perseguitati nei loro paesi a causa del loro orientamento sessuale.
Si tratta della Hawden Park Congregational Church, una parrocchia inclusiva nella quale gay e lesbiche sono pienamente accettati.
Il Massachussets è stato il primo negli Stati Uniti ad istituire il matrimonio tra persone dello stesso sesso, nel 2004, e i suoi tribunali federali sono più inclini rispetto a quelli di altri stati a riconoscere la persecuzione a motivo dell’orientamento sessuale, fatto per cui è diventato la meta preferita per gay e lesbiche che, perseguitati nei loro paesi, riescono ad arrivare negli Stati Uniti.
Fu la reverenda Judy Hanlon, una dei capi religiosi che si sono distinti nella loro comunità per l’appoggio al metrimonio tra persone dello stesso sesso, che non appena iniziò a conoscere le vicende patite da molti di questi immigrati, si commosse e mobilitò la parrocchia per aiutarli.
Col tempo la parrocchia ha promosso un’iniziativa chiamata Worchester LGBT Asylum Support Task Force, formata da personale volontario, che riceve i propri fianziamenti e che è già diventata un’iniziativa pionieristica negli Sati Uniti.
La
Hawden Park Congregational Church è una parrocchia integrata nella Chiesa Unita di Cristo, una Chiesa riformata che tradizionalmente ha mantenuto delle posizioni progressiste e che attualmente conta oltre un milione di fedeli, in particolare negli Stati Uniti.
Testo originale
Una iglesia de Massachusetts ofrece ayuda a inmigrantes gays y lesbianas en busca de asilo