Nel tempo di Dio. “Sia così ora” (Mt 3,15)
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* tratte da jesuslovesgays (Stati Uniti), 10 settembre 2010, liberamente tradotte da Adriano C.
“Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia” (Matteo 3:15). “Fallo. E’ opera di Dio, corregge le azioni di questi secoli, lo sta facendo proprio ora in questo battesimo”. (Libera interpretazione di Matteo 3,15 tratta da The Message: The Bible in Contemporary Language di Eugene Peterson, Navpress Publishing, 2002)
Nel Vangelo di Matteo, la prima volta che Gesù parla è nel terzo capitolo durante il battesimo. Gesù si reca sulle rive del Giordano per farsi battezzare da Giovanni.
Il Battista protesta, dicendo “Sono io che dovrei essere battezzato da te e tu invece vieni da me?” . Per Giovanni la cosa è totalmente sbagliata. Gesù dovrebbe essere quello che lo asperge.
La risposta di Gesù nel verso 15 sembra indicare che Giovanni deve fidarsi dei tempi di Dio in questa materia, sebbene egli possa avere dei dubbi. E’ difficile fidarsi dei tempi di Dio. Effettivamente io sono una specie di “accentratore” che talvolta carica a testa bassa e va avanti per la sua strada come un elefante in una cristalleria mentre invece dovrei “temporeggiare” e attendere che Dio accenda il semaforo verde.
Questo capita soprattutto nel mio lavoro di difesa per conto della comunità delle persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT). Vorrei che le cose si muovessero più veloci di come non facciano, infatti spesso i miei gay più anziani mi ricordano che abbiamo fatto incredibili passi avanti nell’uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisex e trans.
Dovremmo avere pazienza su come facciamo il nostro lavoro sulla giustizia e anche la capacità di fidarci dei tempi di Dio in tutte le cose. Parlando del tempo, quando ero al seminario uno dei miei professori mi disse che ci sono due tipi di tempo nella Bibbia.
KRONOS è il tempo cronologico, quello scandito dai giorni, dalle settimane e dagli anni. KAIROS è la pienezza del tempo, l’attimo perfetto.
Ritornando a Matteo 3, sembra che Giovanni sia interessato al KRONOS mentre Gesù è focalizzato sul KAIROS. Forse in questo testo c’è un’importante insegnamento che noi tutti dovremmo imparare.
Il tempo di Dio è perfetto e siccome la nostra vita si sviluppa in minuti, ore e giorni, dovremmo tenere sott’occhio quei momenti di KAIROS in cui il tempo di Dio va a risistemare le cose e le mette in moto per stupirci e sorprenderci.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays
Testo originale: In God’s Time