Nella buona e nella cattiva sorte. I cristiani LGBT+ e la scommessa di una relazione per sempre
«Si può riconoscere un valore coniugale all’esperienza che vivono molte coppie omosessuali»?
Il libretto “Nella buona e nella cattiva sorte. Gli omosessuali cristiani e la scommessa di costruire una relazione per sempre” curato da Gianni Geraci ed arricchito da una postfazione del teologo Andrea Grillo, edito gratuitamente nel gennaio 2024 da La tenda di Gionata, cerca di rispondere a questa domanda attingendo all’importante patrimonio di riflessioni che, nella Chiesa cattolica, sono state fatte sul significato dell’amore.
Per scaricare gratuitamente “Nella buona e nella cattiva sorte” in versione ebook clicca qui
Per richiedere una copia cartacea gratuita basta scrivere a tendadigionata@gmail.com
.
NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE (gennaio 2024)
SOMMARIO
Il senso di una domanda
Amore e amor coniugalis
Nella buona e nella cattiva sorte
In principio…
Non è bene che l’uomo sia solo
Consenso e responsabilità
Castità di coppia
Primato della coscienza
Amore e relazione omoaffettiva: un uso nuovo di parole antiche. Postfazione di Andrea Grillo
Gianni Geraci fa parte del Guado, un gruppo di riflessione su Fede e omosessualità che opera a Milano dal 1980, e, attualmente, è uno dei membri del direttivo della Tenda di Gionata. Nel corso degli anni, grazie anche alla formazione teologica che ha ricevuto come uditore, presso la Facoltà teologica di Lugano, ha pubblicato numerosi interventi dedicati al rapporto tra Fede e omosessualità.
Andrea Grillo insegna Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina. Cura il blog: Come se non e ha al suo attivo decine di opere di sacramentaria, di teologia sistematica e di spiritualità. Tra queste segnaliamo: Può una madre non benedire i propri figli? Unioni omoaffettive e fede cattolica scritto con don Cosimo Scordato (Cittadella, 2021) e Cattolicesimo e (omo)sessualità. Sapienza teologica e benedizione rituale (Morcelliana, 2022)
.
“Nel suo libro “Nella buona e nella cattiva sorte. Gli omosessuali cristiani e la scommessa di costruire una relazione ‘per sempre’”, Gianni Geraci offre un quadro molto dettagliato dei sentimenti e dei pensieri che accompagnano una stabile relazione di amore tra persone dello stesso sesso. Alcune riflessioni suscitate dal libro sul piano teologico permettono un avanzamento non piccolo nel corpo della Chiesa, presa ancora dalla tentazione di confondere ordinamento ecclesiale ed ordinamento civile”. (Andrea Grillo)
.
RECENSIONI:
“Fedeltà omoaffettiva: su un libro di G. Geraci” di Andrea Grillo pubblicata il 3 Gennaio 2024 nel blog: “Come se non”