Nella chiesa cattolica si benedicono le uova pasquali, ma non le persone che si amano
Riflessioni di Don Paolo Scquizzato* pubblicate sulla sua pagina Facebook il 15 marzo 2021
Questo libro di milleduecento pagine (il Benedizionale) è la raccolta di centinaia di benedizioni possibili che la Chiesa autorizza a dispensare. Tra queste: benedizione di aerei, computer, fiumi, gola, palestre, pecore, prati, stadi, telefoni, api, radio, negozi… e uova pasquali! Sì, anche uova pasquali!
Ma è notizia di oggi che la Chiesa non può benedire coppie omosessuali. Illecito!
Benedizione significa ‘il bene’, benedire ‘dire-bene’, pronunciare una parola di bene, di coraggio, augurio di bene-essere, di futuro, di felicità.
Gesù è passato su questa terra solo facendo il bene e bene-dicendo. Ha pronunciato parole buone su tutti, delinquenti, ladri, prostitute, adultere, assassini, traditori… Le uniche parole non di bene le ha rivolte ai sacerdoti e ai funzionari della religione: “ipocriti, serpenti, razza di vipere, guide cieche, sepolcri imbiancati… “.
Che Gesù vedesse così lontano?
*Don Paolo Scquizzato, nato a Torino, è sacerdote da più di 20 anni. Vive e lavora nella diocesi di Pinerolo dove è responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. La scoperta della meditazione silenziosa ha cambiato la sua vita e trasformato il suo rapporto con Dio, in giro per l’Italia accompagna persone e gruppi alla riscoperta e alla cura del silenzio.